Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 12-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 12-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Annegarsi

Il maggior pericolo non è la tendenza del collettivo a comprimere la persona, ma la tendenza della persona a precipitarsi, ad annegarsi nel collettivo. Così annotava da Londra quella straordinaria scrittrice francese che è stata Simone Weil (1909-1943). Erano gli ultimi mesi della sua vita, minata dalla tubercolosi, e tormentata dalla tragedia del nazismo che ancora svelava la sua macabra potenza. La sua osservazione è significativa, perché siamo di solito inclini a ritenere che è la società a rendere schiavo e succube l'individuo, incanalandolo in comportamenti obbligati, costringendolo più o meno subdolamente a uniformarsi allo standard generale. La Weil, invece, ci ammonisce a tener conto anche della responsabilità personale, di quella gloriosa e perigliosa realtà che ci è stata donata, la libertà individuale. È facile dire che la colpa è della collettività, come non è corretto rimandare semplicemente al diavolo tentatore. Troppo spesso, con superficialità e persino con allegria, deliberatamente scegliamo di "annegarci nel collettivo", ripetendo atti e condividendo idee che gli altri ci propongono. Non è, perciò, lecito far ricadere sempre la colpa sul contesto sociale quando si vede il ragazzo deviare né è permesso assolverci quando ci rassegniamo a seguire l'onda perché possente. La coscienza è proprio la sentinella che sveglia l'intontita nostra libertà e la spinge a remare contro e a tener alta la fiaccola della coerenza, della verità e della dignità.
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
38_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza