Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 16-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 16-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Speranza

Non c'è speranza senza paura, e paura senza speranza. Nel tardo pomeriggio [...] del 16 ottobre 1978, veniva proclamata al mondo l'elezione di Giovanni Paolo II. Abbiamo voluto ricordare quella data non con una citazione desunta dall'immensa raccolta di testi papali, bensì con una semplice ma folgorante battuta di un'opera teatrale di Karol Wojtyla, La bottega dell'orefice. È una riflessione sulla virtù più delicata - non per nulla si ricorre come simbolo, per descriverla, al verde dei germogli -, la speranza. Essa ha quasi la funzione di collegamento con le altre due virtù teologali: è alimentata dalla fede che, come dice la Lettera agli Ebrei, è «fondamento delle cose che si sperano» (11, 1), e fiorisce nell'amore. Ma lo scrittore Wojtyla ci ricorda che in essa permane il fremito della paura. La speranza, infatti, non è ancora pienezza, è attesa, ed è per questo che vibra anche di timore. Ma è curioso il parallelo che il Papa introduce: anche la paura non è mai priva di un seme di speranza. Tant'è vero che è stato coniato - sulla base di una frase di Cicerone (Dum anima est, spes est) - il proverbio che «fin che c'è vita, c'è speranza». Basta solo il soffio dell'esistere, anche nell'incubo più atroce, per continuare ad attendere una luce e una sorpresa di pace. In ogni tempo, perciò, è necessario alimentare in noi il respiro della speranza, soprattutto quando la paura sembra prevalere. «La speranza è un rischio da correre. Anzi, è il rischio dei rischi» (G. Bernanos, in La libertà perché?).
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
16_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza