Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 29-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 29-10-2010 PDF Stampa
29-10-2010
Lusso e necessario
"Gli uomini prima sentono il necessario, poi badano all’utile, appresso avvertiscono il comodo, più innanzi si dilettano del piacere, quindi si dissolvono nel lusso e finalmente impazzano nello strapazzo delle sostanze". Dai ‘ Principi della scienza nuova’ capolavoro del filosofo napoletano Giambattista Vico (1668-1744), estraggo questa sorta di storia dell’assurdo umano. Si parte bene con la ricerca del necessario, destinato ad assicurare la sopravvivenza. Si passa, in seguito, all’utile che è ancora una buona cosa, ma che può essere intaccato dall’ egoismo. Ci si inoltra poi nelle comodità, ammissibili fino a quando non cominciano a generare pigrizia e ottusità. Si giunge così al godimento fine a sé stesso, a quelle spese voluttuarie che soo solo spreco, alla ricerca spasmodica del piacere, scialando beni e dignità. Eccoci ormai approdati al lusso più sfrenato, scandaloso se si pensa a quanti non hanno il minimo per vivere, ostentato come se fosse segno di grandezza. Su questa strada si apre, però una china pericolosa, una specie di follia che fa dilapidare le sostanze senza criterio. Si ritorna, così al punto di partenza, quando, ridotti in miseria, bisogna ricominciare a preoccuparci del necessario per sopravvivere. Il rapporto coi beni materiali non è quasi mai equilibrato ed esige un controllo severo della coscienza. Anche Qohelet ci ammoniva, al riguardo, su un altro aspetto: ‘Uno è solo, senza erdi, non ha un figlio,non un fratello. Eppure non smette mai di faticare, né il suo occhio è sazio di ricchezza… Questo è vanità e un cattivo affannarsi!’ (4,7-8)”
(G. Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
17_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza