Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 12-11-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 12-11-2010 PDF Stampa
12-11-2010
La verità ci insegue
Non è vero che il ricercatore insegue la verità. È la verità che insegue il ricercatore. «Fu per noi un freddo avvento/ per un viaggio lungo"/ Le strade fangose, i cammelli pustolosi, i piedi sanguinanti"/ Vi furono momenti in cui rimpiangemmo / i palazzi d'estate sui pendii, i terrazzi fioriti,/ le seriche fanciulle che portavano i sorbetti". Così il poeta Eliot nel 1927 rievocava le sensazioni dei Magi durante il loro viaggio verso Gerusalemme e Betlemme. Spesso si è parlato del loro percorso come se fosse una parabola della ricerca della verità. Ricerca ardua, faticosa, con insuccessi e rischi, con Erodi in agguato e sacerdoti incapaci di accompagnarti. In realtà, c'è un altro aspetto in quell'itinerario - che domani la liturgia dell'Epifania ci riproporrà - poco considerato. A muovere e a guidare i Magi è una stella che indica in modo nitido la traiettoria da seguire. Come dice lo scrittore austriaco Robert Musil nel suo celebre Uomo senza qualità, da noi sopra citato, più che inseguire noi la verità, è la verità a inseguirci. Certo, ci dev'essere in noi almeno una scintilla di ricerca, di desiderio, di ansia. Se i Magi fossero rimasti nei loro "palazzi d'estate" a godersi i freschi sorbetti, forse non sarebbero mai stati raggiunti dalla verità. Tuttavia non siamo noi a conquistare la verità con le nostre abilità; è lei a mettersi sulle nostre strade, forse anche deviate, a presentarsi davanti a noi e a conquistarci. E questo dev'essere fonte di serenità e di fiducia per chi cerca Dio e la sua verità con cuore sincero.
(G. Ravasi, Mattutino del 05-01-2003)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
06_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza