Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 18-11-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 18-11-2010 PDF Stampa
18-11-2010
Controvoglia
Non c'è niente di così facile che non diventi difficile quando lo si fa controvoglia. Capita anche a me, di fronte a un foglio bianco, di arrestarmi o procedere con fatica, anche se si tratta di stendere un testo non particolarmente arduo. È perché nel retroterra del pensiero o della stessa coscienza si annida una malavoglia, anzi una "controvoglia". Tante azioni diventano simili a montagne da scalare quando si fanno malvolentieri e certe audacie nascono dal fatto che ci si appassiona per una cosa, pur se difficile, improba, persino pericolosa. È ciò che ci ricorda il commediografo latino Terenzio (II sec. a.C.) in questo verso della sua opera dal titolo greco piuttosto complesso Heautontimorumenos, cioè "il punitore di se stesso", storia di un padre che adempie male alla sua funzione di genitore e che è vittima del suo stesso errore. È un lettore a suggerirmi questa frase che mi pare adatta come augurio per affrontare un nuovo anno di impegni, di fatiche, di attese. Se si calca il pedale della nausea di fronte alle difficoltà, è inevitabile che la vita si trasforma in una foresta cupa da attraversare. Se si cerca di scoprire sempre il pur minimo lato positivo delle azioni, allora lentamente si vede diradarsi l'orizzonte e apparire la luce. Nel celebre Macbeth Shakespeare metteva in bocca al protagonista questa osservazione: «Una fatica nella quale proviamo un po' di piacere è medicina alla pena che pure dobbiamo sopportare».
(G. Ravasi, Mattutino del 09-01-2003)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
35_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza