Venerdì 03 maggio 2024

20-01-2011
Libri poetici e Sapienziali

CANTICO DEI CANTICI

Cantico dei Cantici, di Salomone.
Mi baci con i baci della sua bocca!
Si, migliore del vino è il tuo amore.
Inebrianti sono i tuoi profumi per la fragranza,
aroma che si spande è il tuo nome:
per questo le ragazze di te si innamorano.
Trascinami con te, corriamo!
M'introduca il re nelle sue stanze:
gioiremo e ci rallegreremo di te,
ricorderemo il tuo amore più del vino.
A ragione di te ci si innamora!
Bruna sono ma bella, o figlie di Gerusalemme,
come le tende di Kedar, come le cortine di Salomone.
Non state a guardare se sono bruna,
perché il sole mi ha abbronzato.
I figli di mia madre si sono sdegnati con me:
mi hanno messo a guardia delle vigne;
la mia vigna, la mia, non l'ho custodita.

“Il mio amato è per me e io per lui”

Nel bellissimo poema d'amore intitolato “Cantico dei Cantici”, così canta la sposa: “E' dolce stare con l'uomo che amo, egli è come un re e io come una regina, siamo felici insieme. Ecco, vado a cercarlo perché io sono tutta per lui, vorrei essergli sempre vicina, essere stretta nelle sue braccia. Sento una voce! E' il mio amato che viene, correndo agile e bello! Si ferma sotto la mia finestra e canta: “Vieni, amica mia bella, vieni! E' primavera, l'inverno è passato, i campi sono pieni di fiori e gli uccelli cantano gioiosi! Non restare nascosta, chiusa in casa, tu che sei dolce e fedele come una colomba; fammi vedere il tuo volto, fammi sentire la tua voce”.
L'uomo che amo è tutto per me e io sono tutta per lui. Mi sono svegliata di notte, l'ho cercato nella casa, ma non l'ho trovato. Sono uscita per strada, per cercarlo lungo le vie e le piazze della città, ma non l'ho trovato.
Ho chiesto alle guardie, ma nessuno l'aveva visto. Alla fine ho trovato l'uomo che amo , l'ho abbracciato forte, e ho deciso che non lo lascerò mai”.

Così canta lo sposo: “Come sei bella, amica mia, come sei bella!
I tuoi occhi sono vivaci e luminosi, mi piacciono i tuoi capelli che scendono lungo le spalle, il tuo sorriso tenero e dolce, la tua pelle morbida e profumata. Tu sei tutta bella, così come è prospera e bella la Terra che il Signore ha donato al suo popolo. Il tuo sguardo ha incantato il mio cuore; le tue carezze sono deliziose e il tuo profumo mi riempie di gioia. Tu sei come un giardino, pieno di piante, fiori e frutti saporiti, un giardino verde, simile a un paradiso, un giardino chiuso per tutti, in cui io solo posso entrare, perché tu, mia amata, sei solo per me”.

Canta la sposa: “Stavo dormendo, quando ho sentito un rumore.
Il mio cuore batteva forte: era il mio amato! Diceva: “aprimi, amica mia bella, fammi entrare”. Io non ho aperto subito, fingevo di essere stanca, e il mio amato insisteva, non allontanandosi dalla mia porta. Mi sono alzata per aprirgli e vicino alla porta l'aria era colma del suo profumo, ma quando ho aperto non l'ho trovato: se n' era andato. L'ho cercato per la città di notte, ma non l'ho trovato, l'ho chiamato, ma non mi ha risposto. Ho chiesto alle ragazze che incontravo: “Aiutatemi a trovare il mio amato!”. Loro mi dicevano: “Come possiamo riconoscerlo?”.

Allora ho spiegato loro che il mio amato si riconosce tra mille per la sua bellezza: i suoi riccioli neri sono più belli dei gioielli d'oro, il suo corpo è forte e robusto, pieno di grazia. Profondo è il suo sguardo e splendente il suo sorriso, tutto in lui mi rende felice. Alla fine, dopo tante ricerche, ho trovato il mio uomo: il mio amato è tutto per me e io tutta per lui, il nostro amore è grande come l'amore di Dio per il suo popolo”. Canta lo sposo: “Ci sono molte ragazze, principesse e regine, ma la donna che amo è unica, diversa da tutte. Chiunque la vede, ammira il suo aspetto, perché lei è bella come la luna e splendida come il sole.
Ecco, la mia amata balla e i miei occhi vedono il suo corpo splendido, che si muove con grazia sul ritmo della musica. Come è piacevole stare a guardarla! Tutto è bello in lei, i piedi, i fianchi, il petto, il volto: voglio stringerla a me e starle vicino, accarezzarla e sentirla mia”. Canta la sposa: “Come sono dolci i baci del mio amato, le sue labbra sono dolci come il miele. Voglio farlo venire a casa mia per stare sempre con lui. O mio amato, tienimi vicino a te, come il sigillo che porti vicino al tuo cuore; così tutti sapranno che tu sei il mio sposo e io la tua sposa: noi due saremo una cosa sola.
L'amore è più forte di tutto, più forte del male e della stessa morte. Niente può fermare l'amore, perché l'amore viene da Dio”.