Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola sulla preghiera 26-01-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola sulla preghiera 26-01-2011 PDF Stampa
26-01-2011

VENGA IL TUO REGNO

         *Per capire questa espressione bisogna rifarsi a tutta la predicazione di Gesù, incentrata appunto sull’annuncio del regno. Il discepolo attende il Regno come un dono e insieme chiede il coraggio di costruirlo (B. Maggioni).

         *“La Chiesa guarda principalmente al ritorno di Cristo e alla venuta finale del regno di Dio. Ma prega anche per la crescita del regno di Dio nell’oggi” (CCC2859).

         *“Il padre nostro devozionale funziona d’abitudine come sonnifero. Venga il tuo regno invece sta a dire che il cristiano dovrebbe avere a cuore il futuro. Sentire l’alba del domani. … come una donna incinta. Il Signore non è signore del passato, né garante del presente. Non si lascia invocare per tenere fermele cose o per tornare indietro. Egli è sovversione dell’esistente e promessa di novità” (L. Accattoli).

         *Come attendiamo il Regno? siamo passivi o attivi?

 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da davide, 26 gennaio 2011, 17:19
La parola regno mi riconduce al passo del Vangelo di Matteo:"Cercate prima il Regno di DIO e la sua Giustizia"..
Siamo chiamati a portare qui ,il nostro contributo partendo dal nostro quotidiano da chi abbiamo attorno incominciando da quei volti che ci richiamano a quell' affermazione di diritti della libertà,dignità umana e giustizia sociale...Ecco perchè non dovremmo tacere,ma dovremmo conoscere,..ascoltare...,evitare .di VIVERE per SENTITO DIRE....

Abbiamo sempre il dovere di andare in profondità....
Don Ciotti più di una volta,durante interviste,convegni, nel suo operato,ci dà testimonianza di lavorare per un futuro che può essere costruito solo rompendo il silenzio e creando reti di relazioni forti e profonde che INSIEME si muovono per scardinare la malattia dell' indifferenza.

Ricordo di aver letto un suo commento a mio avviso molto significativo:..."Il futuro della giustizia sta nelle nostre gambe,nei nostri movimenti nella nostra azione.Non senza fatica o difficoltà ma ..sperare significa anche Fidarsi delle curve..."

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
25_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza