Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola sulla preghiera 15-03-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola sulla preghiera 15-03-2011 PDF Stampa
15-03-2011
LEGGERE LA PAROLA
Abbiamo una Bibbia in casa? L'apriamo mai? cerchiamo di leggere con calma? Chissà forse tutto questo non è troppo abituale in noi, ma si può sempre cominciare.
Per qualcun altro possono esserci altre sfide: apriamo a caso la Bibbia o cerchiamo di seguire un filo logico? E' molto importante non affidarsi ad una lettura causale o 'miracolistica', quasi a sentirci destinatari di rivelazioni speciali. Piuttosto è utile seguire il filo che ci propone la liturgia del giorno o la lettura continua di un testo. Propongo di leggere con calma i Vangeli. Quale scegliere? Il vangelo di Marco è adatto per chi è all' inizio di un cammino di fede; quello di Matteo, per chi vuole approfondire l'essere  comunità ecclesiale; quello ci Luca per chi vuole riflettere sulla missione del cristiano nel mondo e quello di Giovanni per chi vuole entrare nelle profondità della contemplazione spirituale.
Altra sfida (decisiva) è se leggiamo il testo fermandoci alla lettera o se cerchiamo l'interpretazione del senso. E' necessario studiare il testo, attraverso le note che sono ai piedi delle nostre bibbie o in qualche libro di un commentatore. La Bibbia va capita e non semplicemente letta. Essa è un libro di duemila anni fa con dei linguaggio diversi dai nostri. Oggi dobbiamo tradurli per capirli e farli nostri. Non trascurate quest'ultimo passo!!
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
25_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza