Domenica 05 maggio 2024

briciola 19-06-2011 PDF Stampa
19-06-2011
FESTA DELLA SS.MA TRINITA'
" Le tre rive dell' unica Luce" così canta una scrittrice meditando come la luce è composta di più colori. Così anche la Trinità Divina: il Padre , il Figlio e lo Spirito Santo sono tre Persone nell' unica Divinità.
" O Fonte delle luci eterne, Trinità santa che sei Dio... Padre santo, accoglimi nella tua paternità... Gesù amatissimo, accoglimi nella tua fraternità... Spirito Santo, accoglimi nella tua carità" (santa Gertrude, mistica del XIII)
...
Scritto da chicco di grano, 23 giugno 2011, 01:10

AMORE - Tutti i colori della coppia

Erano centinaia le coppie venute a celebrare col vescovo la festa annuale dei fidanzati. A ognuna gli organizzatori avevano dato un fazzoletto colorato. Con i sei colori dovevano formarsi altrettanti gruppi, incaricati di formulare ciascuno una domanda. Ai fidanzati piacque questa tavolozza dell’amore, tanto che chiesi ad ognuno di scegliere e indicare all’altro il colore in cui più si ritrovava: ne venne fuori un arcobaleno, che mi fece pensare a quanto sia vario e ricco il mondo delle relazioni di coppia. I primi tre colori potrebbero essere riferiti a Dio, Trinità d’amore: se il bianco rinvia alla luce del Padre, che tutto avvolge e in cui tutto vive, il rosso evoca la vicenda del Figlio, venuto nella carne per versare il suo sangue sulla croce e risorgere alla vita per noi, mentre il giallo-oro richiama la presenza dello Spirito Santo, vincolo che unisce il Padre e il Figlio e irradia nel tempo lo splendore dell’eternità.

Nella realtà misteriosa significata da questi colori si può trovare la risposta alla domanda che ci riguarda tutti: chi ci renderà capaci di amare? Kahlil Gibran nel suo libro Il Profeta risponde in modo semplice e denso: «Quando ami non dire: "Ho Dio nel cuore"; di’ piuttosto: "Sono nel cuore di Dio"». Si diventa capaci di amare quando ci si scopre amati da Dio, lasciandoci condurre da lui verso il futuro, che egli vuole costruire con noi. Fare questa esperienza vuol dire credere nel Dio Trinità, che si è rivelato nella croce e risurrezione del Signore Gesù. Nell’unità del reciproco darsi ed accogliersi dei Tre, il Dio cristiano si offre come l’evento irradiante dell’amore eterno: «In verità, vedi la Trinità, se vedi l’amore.

Ecco sono tre: l’Amante, l’Amato e l’Amore» (sant’Agostino). Sposarsi nel nome della Trinità vuol dire entrare nell’esperienza viva e profonda di questo amore: perciò, non solo è giusto e necessario per chi crede, ma è bello, della bellezza a cui solo la partecipazione all’amore infinito può aprirci. Attraverso la missione del Figlio e dello Spirito Santo la Trinità si rivela come l’origine, il grembo e la patria dell’amore. Solo quando si riconosce amata dal suo Dio, la creatura diviene capace di amare l’altro al di là di ogni misura di stanchezza. Sentendosi avvolto dall’amore dei Tre, che sono uno, chi crede scopre di poter costruire storie d’amore vere e definitive. Chi fa esperienza di questo amore, impara a credere nella possibilità di un amore eterno.

Bruno Forte

Abbiamo 1 visitatore online