Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 17-09-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 17-09-2011 PDF Stampa
17-09-2011
FIDUCIA
(Il seme della Parola di Dio) germogliò e fruttò cento volte tanto (cfr Lc 8,4-15)
Qual'è il senso della parabola del seminatore che getta abbondantemente il seme dappertutto? E' un invito alla generosità? E' un invito all'accoglienza come terreno buono? No è un'invito alla fiducia.
In che cosa: nel lavoro dei buoni operai, che esistono ancora? nella capacità del terreno buono che c'è in noi e attorno a noi? No.
Questa parabola invita alla fiducia nella potenza che ha , in sè, la Parola di Dio. E' lei che da un frutto sovrabbondante, che supera le perdite. Un chicco di grano che produce il centuplo è una cosa eccezionale!
Verrebbe da dire a chiunque voglia vivere nella luce della fede in Dio, di preoccuparsi poco delle propire capacità oratorie, della povertà dei mezzi a disposizione. Ma di avere solo l'impegno di mettere in circolo la Parola di Dio. Sarà lei a dare frutto.
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 18 settembre 2011, 01:19
Salmo 119:96
“Ho visto che ogni cosa perfetta ha un limite, ma il tuo comandamento è senza limiti“.
Tutto ciò che proviene dall’uomo ha i suoi limiti e prima o poi avrà la sua fine, nonostante molte opere possono essere anche considerate di carattere nobile e eccellenti. La perfezione a cui l’uomo può mirare ed arrivare nella sua vita deve essere considerata come nulla di fronte a ciò che la Legge di Dio richiede. Tutto ciò che Dio richiede all’uomo è di poter agire per la sua grazia in lui perché non sarebbe in grado di fare altro. Rimettiamo e cediamo la nostra imperfezione e i nostri limiti ai piedi di Gesù affinché la sua Persona illimitata possa agire dentro di noi!Per mezzo dello Spirito Santo possiamo adentrarci nelle meravigliose verità dell’illimitata Parola di Dio.

Noi siamo limitati. Dio non è limitato.Un tesoro di monete d’oro è esterno a noi, ma noi dichiariamo a coloro che ci circondano di avere un tesoro dentro di noi. Ma quanta verità c’è in questa dichiarazione? Quanto siamo disposti a cercarlo? Quanto siamo disposti a essere guidati dalla Parola di Dio?A volte non riflettiamo abbastanza sui nostri limiti, sulle nostre menti sovraffollate da pensieri corrotti, sul perché spesso siamo tristi e insoddisfatti. Lo sapete il perché di questo atteggiamento? Perché ci fidiamo troppo di noi stessi e non ci soffermiamo e non desideriamo di vivere le qualità perfette di Dio che sono descritte nella Bibbia, il nostro diletto non è nella legge di Dio ma è in noi stessi e in coloro che ci circondano. Se il centro della mia vita sono io o altri uomini come me, allora stiamo dedicando la nostra vita a dei corruttibili, a dei miserabili e a dei mortali, adoriamo e serviamo “la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno”. (Romani 1:25) Non è vero che viviamo la maggior parte delle nostre attività quotidiane come se non avessimo bisogno del nostro Creatore? Preghiamo il Signore come fece il salmista: “Distogli gli occhi miei dal contemplare la vanità e fammi vivere nelle tue vie”. (Salmo 119:)





 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
19_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza