Domenica 05 maggio 2024

briciola 27 -10-2011 PDF Stampa
27-10-2011
IL PROGETTO
" Il Padre, che non ha risparmiato il proprio Figlio ... non ci donerà ogni cosa insieme con lui?" (cfr Rom 8,32). Nel Figlio Gesù, colui per mezzo del quale tutto è stato fatto (come dice Giovanni nel suo Vangelo) , c'è tutto ciò di cui ha bisogno l'uomo. Ma in che modo: io ho bisogno di soldi, di salute, di pace....?
Quello che Gesù ci consegna è un 'progetto uomo' che è alla base per costruire la società e realizzare un 'umanesimo totale', cioè un 'sistema' di attività-proposte che vogliono rispondere a tutti i bisogni umani, ma in un'ottica globale e in equilibrio tra loro. Il Gesù-uomo ne è il prototipo: egli è carne. è affetti e sentimenti, è verità, è spirito da Figlio di Dio. Così l'uomo ha bisogno di organizzare le sue risposte alle necessità del corpo, della sua interiorità e affettività e anche alla sua esigenza insopprimibile di 'tendere' a Dio come figlio.
Così la Comunità Cristiana non disdegna di servire l'uomo, promuovere la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato, ma sempre in ottica di equilibrio con le esigenze del compimento finale e non solo quello materiale.
Che ne pensi?

Abbiamo 1 visitatore online