Martedì 07 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 04-11-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 04-11-2011 PDF Stampa
04-11-2011
SCALTREZZA EVANGELICA
"I figli delle tenebre sono più scaltri dei figli della luce" ammonisce Gesù. Spesso si mette più impegno nel fare cose malvagie che nel fare il bene. Le buone azioni si fanno... se capita l'occasione! E' una constatazione che può valere anche per noi oggi? Perchè? Davanti alle difficoltà proprie di ogni tempo, ma che appaiono troppo impegnative, si finisce per cedere alla rassegnazione passiva, all'andare avanti così come si è sempre fatto, ecc. Oppure per un senso di buonismo noi cristiani non azzardiamo qualcosa che possa creare tensione e disagio. Per non dire poi della possibilità di esserci assuefatti al male, o di esserci dentro pure noi vittime di tanti compromessi. Già san Paolo affermava di sentirsi come il 'combattente di una buona battaglia'. Si, noi siamo in una battaglia contro il male. Nelle battaglie occorre scaltrezza, che poi significa: ardimento, coraggio, creatività nell'inventare qualcosa di nuovo, tempismo, sperimentazione, astuzia e strategia, sbagliare e ricominciare.
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da c...., 04 novembre 2011, 16:48

Mi chiedo ......

Come combattere la "Buona Battaglia"?....Quali le armi che possiamo utilizzare??...Mi sono d'aiuto l'esempio di tanti santi come ..S.Giovanni della Croce, S. Ignazio di Loyola, S.Francesco ,S. Francesco Saverio ....e tanti altri che amavano definirsi soldati di CRISTO..
Capisco ... che questa è una guerra speciale, non convenzionale. San Paolo dice che combattiamo "non contro creature fatte di sangue e di carne", ma contro "i dominatori di questo mondo, contro gli spiriti del male".
La preghiera è la prima arma. La frequenza ai sacramenti, alla Confessione e alla santa Comunione, perchè la Grazia di Dio fortifichi la nostra anima e la renda inaccessibile agli attacchi del Nemico. Poi, esercizio e pratica delle virtù.
La seconda arma è la formazione. Dobbiamo conoscere le ragioni della nostra Fede e saperle proporre al prossimo. Dobbiamo conoscere gli errori e le strategie del Nemico per poterle smascherare e denunciare.
Infine, la terza arma è quella dell'apostolato concreto, efficace.
Consapevoli che Gesù ha vinto il mondo e che le porte degli inferi non prevarranno, restiamo fedeli al Vangelo, al Papa e alla Chiesa per ottenere anche noi la vita eterna....
consapevoli che la buona battaglia è azione..perche......
L'amore non è solo qualcosa che proviamo: è anche qualcosa che facciamo. (D.Wilkerson)

...
Scritto da L., 04 novembre 2011, 14:28
………è vero quanto dice Gesù………..ma le persone che si nutrono di questa scaltrezza si riconoscono dallo sguardo, i loro occhi sono oscuri il loro volto è triste il loro cuore non pulsa di gioia.
Ed ecco perché la “scaltrezza” che combatte il male invece porta a noi Luce e ricordiamoci sempre che chi ci sta attorno questa Luce la percepisce e l’apprezza.
Pertanto cerchiamo in ogni momento ed in ogni situazione di sentirci come San Paolo e cioè “dei combattenti di una buona battaglia”.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
13_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 14 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza