Martedì 07 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 23 -11-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 23 -11-2011 PDF Stampa
23-11-2011
OCCASIONE DI TESTIMONIARE
Gesù ha detto che il momento finale, quello in cui Lui tornerà a dare compimento alle sue promesse di beatitudine, sarà un tempo anche di persecuzioni. " Vi metteranno le mani addosso... porteranno davanti a re e governatori", ma poi conclude " questo vi darà occasione di rendere testimonianza (cfr Lc 21,12-13). Ecco il punto: 'dare testimonianza'. Ma di che?
Durante un dialogo sulle situazioni lavorative, una sera, c'era chi notava come sia apprezzato e necessario il messaggio cristiano che spinge alla comunione,  alla condivisone e collaborazione, in ambienti fortemente competitivi, carrieristi e individualisti. Ecco, a volte ci sono 'situazioni limite' in cui noi possiamo dare testimonianze 'controcorrente' ma che diventano salvifiche. Forse è proprio quando 'i nodi arrivano al pettine' nei vari problemi, che il cristiano, se ha il coraggio di mostrare i propri valori, in fedeltà alla Parola di Dio, può diventare 'la pietra scartata che ora sarà pietra angolare".
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da Don M, 24 novembre 2011, 12:05
Questi sono temi ... da laici! Oggi c'è chi dice che siamo nel tempo della testimonianza dei laici. Chiediamo la forza che tutto il popolo di Dio affronti le sfide poste dal nostro tempo. Come hanno affermato alcuni dei neo ministri dichiaratamente cattolici, del nuovo governo. Si tratta di rischiare.
...
Scritto da renato, 23 novembre 2011, 19:55
Oggi più che mai sono molte le occasioni del cristiano per testimoniare con i comportamenti conformi alla Parola di Dio. Certo, c'è la voce del Pontefice, di certi Cardinali, Vescovi, Sacerdoti, ma la massa dei cristiani non fa sentire la propria presenza. Possibile che in un paese cristiano come il nostro vi sia una evasione fiscale che ci mette in ginocchio? Possibile che non esca dall'ambiente cristiano una presa di posizione univoca e decisa in merito a certe ingiustizie sociali, alle folli spese per armamenti militari che si stanno per prendere in questi giorni, al problema dello spreco, del consumismo dal quale non riusciamo a liberarci, nonostante la crisi? Per non parlare della salvaguardia del creato, fino alle problematiche dei rifiuti. Che posizione prende poi il mondo cristiano tra chi sostiene che per uscire dalla crisi bisogna far ripartire i consumi, così cresce il PIL e chi sostiene che il modello di sviluppo finora perseguito dal mercato, dal consumismo, dalla mancanza di etica e di regole condivise ha consumato (per non dire distrutto) tanti beni comuni, senza preoccupazioni verso le generazioni future, e quindi invoca un cambiamento del nostro modello economico su tempi lunghi, per restituire fiducia ai futuri cittadini, per proteggere i diritti delle generazioni future, per imparare a consumare senza distruggere. In America filosofi ed economisti parlano ormai dell’economia dell’abbastanza: una economia più gentile, con meno lavoro e più tempo libero, più attività creative e più relazioni umane. Cresce il desiderio della veridicità, dell’autenticità, della spiritualità, insomma, dei valori etici. C'è tanto di cui dare testimonianza con prese di posizione e comportamenti chiari.



 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
23_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza