Martedì 07 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 01-12-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 01-12-2011 PDF Stampa
01-12-2011
UMILTA' O SUPERBIA
Isaia , il profeta del tempo dell'avvento ci parla di una strada aperta in cui potranno camminare gli umili, i quali calpesteranno i resti dei superbi. Sono le immagini di speranza che ci consegna la Parola di Dio in questo periodo. Non sono un'invito alla violenza sociale, alla rivoluzione proletaria armata.  Ma non vogliono neppure essere un immagine romantica da coltivare nell'animo e poi chissà quando si avverrerà. L' avvento resta un tempo di impegno attivo e concreto. 
Innanzitutto sono un invito a cogliere la via dell'umiltà in cui c'è speranza anche per coloro che si sentono piccoli, limitati, poveri. Anche una piccola goccia crea il mare e anche una piccola goccia può dare sollievo ad una persona assetata o addolorata. La via della superbia che tende a dominare e a schiacciare gli altri è destinata a fallire. Costruiamo rapporti basati sulla fraternità e condivisione delle risorse.
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 06 dicembre 2011, 13:03
Bella, questa riflessione....fa capire che......

La via della superbia e aggiungerei presunzione .....che tende e dominare e schiacciare gli altri o far prevalere solo il proprio interesse ....è destinata a fallire.........(parole sante).....

solo nelle strade in cui c'e umiltà e comunione di idee....si possono realizzare progetti..che ..lasciano dentro ciascuno ....quella pace ,e gioia ....che viene dall'incontro con l'altro.....
...
Scritto da ............, 06 dicembre 2011, 10:17
L’umiltà, non solo è quella virtù morale che richiama l’uomo al riconoscimento dei propri difetti e dei propri peccati e quindi ad un atteggiamento di sottomissione a Dio, ma è anche quel sentimento che ci permette di avere un giusto ed equilibrato rapporto con i nostri simili con i quali dobbiamo convivere quotidianamente, siano essi i fratelli della comunità di cui facciamo parte, siano essi i nostri vicini di casa, i nostri colleghi di lavoro, i nostri amici, i nostri parenti o qualsiasi altra persona con la quale veniamo in contatto.

Poiché Gesù ci esorta ad essere « sale della terra e luce del mondo», anche in questo campo, come cristiani, siamo tenuti a dare il nostro esempio di persone umili che tengano nella giusta considerazione, non soltanto le proprie esigenze, ma anche quelle degli altri


Viviamo purtroppo in una cultura nella quale viene dato troppa importanza alla propria personalità. Secondo questa mentalità, è importante soltanto ciò che riguarda me, i miei affari, le mie cose, la mia vita, la mia salute; ciò che riguarda gli altri esula dal mio interesse e non mi sfiora più di tanto.Anche noi inconsapevolmente subiamo attraverso la radio, la televisione, i giornali, l’influenza di questo modo di vedere la vita, per cui è importante soltanto ciò che accade a me. L’ “IO” è al centro del nostro universo, il “tu” occupa uno spazio molto ridotto e marginale.

Noi spesso trasferiamo questo modo di pensare e di vedere la vita anche nella nostra comunità. Questo fatto crea at­triti e problemi che potrebbero essere evitati se nel nostro cuore e nella nostra mente ci fosse più spazio e più considerazione verso il fratello e la sorella che siedono ac­canto a noi. Questo non solo fa bene ad una proficua e serena vita comunitaria, ma può essere gratificante anche per noi stessi, in quanto Gesù disse: « C’è maggior felicità nel dare che nel ricevere» (Atti 30, 35). Perciò, fratelli e sorelle, come dice Paolo ai Filippesi: Non facciamo nulla per rivalità o vanagloria, ma con umiltà cerchiamo di stimare gli altri più di noi stessi. Non cerchiamo soltanto il nostro interesse, ma anche quello degli altri.


 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
03_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza