Mercoledì 08 maggio 2024

briciola 07-12-2011 PDF Stampa
07-12-2011
LA TRASPARENTE
La purezza di Maria non è da intendere solo come assenza dal peccato originale, ma anche come trasparenza della luce divina che vuole rifulgere in lei. Lei è la perfetta trasparenza di Dio. Come un vetro che vuole lasciar trasparire la luce, ma spesso si trova sporco e opaco, così potremmo dire di noi e di Maria. Ciascuno di noi si trova spesso a frapporre ostacoli all'avvento della grazia. Maria è stata colei che ha accolto totalmente la grazia divina ed è diventata il grembo accogliente del Figlio di Dio.
Maria Immacolata dacci la tua stessa docilità che è innanzitutto coscienza che è il peccato ad abbruttirci e che è Dio a illuminarci. Maria tu sei la trasparente, fa che anche noi desideriamo vivere da flgli della Luce.
...
Scritto da chicco di grano, 08 dicembre 2011, 14:52
Maria è la figura umana senza ombre, priva di calcoli : la creatura più simile a Dio. Ella meditava ogni evento in Dio e la sua purezza interiore ha veramente attratto il cuore del suo Creatore.
Si è scritto moltissimo su Maria ma non abbiamo ancora capito la grande portata teologica della sua figura.
Tra gli "umani", Maria ci ha insegnato come si deve amare. Ella non ha mai cercato di "apparire": tutta la sua vita è stato un perfetto nascondimento.

Nonostante i molti eventi incomprensibili e dolorosi della sua vita, Ella non si è mai lamentata, non ha mai esibito le sue prerogative di madre del suo Creatore. Taceva, lavorava nel nascondimento, soffriva, gioiva ed amava. Dio l'ha scelta come madre per farci capire come si può partecipare della sua maternità.

Quando si ama umilmente come Maria, Dio, che è Amore, si lascia "generare" da ognuno di noi. Perchè Egli è Amore e chi genera amore, genera , in un certo senso, Dio. Rimane certo che Dio esiste in sè e non ha bisogno di nessun uomo.

Ma nella sua infinita libertà ed umiltà ha voluto lasciarsi "generare" dagli umani attraverso Maria, la nuova Eva. Come in Maria in ognuno di noi c'è l'annuncio dell'angelo e se la risposta è positiva come nel "fiat", inizia il concepimento da parte dello Spirito Santo che deve trovare in noi disponibilità, purezza, semplicità, obbedienza, umiltà, fede.