Martedì 07 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 18-12-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 18-12-2011 PDF Stampa
18-12-2011
OMELIA 4^ AVVENTO

Mi ha colpito sentire che molti ragazzi, alla domanda ‘chi è il tuo testimone credibile di fede’ hanno indicato la figura dei nonni.

Ho pensato che i nonni possono essere come l’angelo per Maria.

Ecco allora che in questa 4 settimana del Natale , in cui siamo ormai alle soglie della grande festa, noi ammiriamo la figura dell’angelo Gabriele Egli è stato come un mediatore importante affinchè Maria pronunciasse il suo ‘SI’. Maria ha avuto bisogno del ruolo educativo dell’angelo. Non tutto era scontato per lei.

Così oggi può essere importante il ruolo educativo dei nonni. Soprattutto in ordine alla fede e ai valori morali.

DIO E’ CON TE

L’angelo ha annunciato a Maria la vicinanza di Dio. Oggii  nonni posso realizzare questo con le loro parole: ricordando i valori religiosi. Ma è anche con l’ affetto offerto ai piccoli, che essi possono essere un segno decisivo dell’ amore diDio.

SARAI MADRE

L’angelo ancora annuncia la maternità del Figlio di Dio. E’questo, il richiamo a valori fondamentali della vocazione umana. La vita va‘spesa per qualcuno’, la vita è fatta per rispondere all’ amore ricevtuto,facendosi strumenti d’amore. La maternità, in particolar modo è desiderio del cuore umano e missione irrinunciabile. E’ annuncio anche che la maternità s ipuò realizzare in varie forme, non solo fisiche, ma sempre capaci di dare la vita. Incoraggiare a desiderare questo compito è bellissimo e importantissimo.

NULLA E ‘ IMPOSSIBILE A DIO

E’ soprattutto la nostra storia a parlare. La fede ha bisogno di storie vissute e non solo di libri e di teorie. La storia degli adulti anziani è piena di fatti e la loro esperienza di vita presenta episodi a volte ‘miracolosi’. La fede si verifica a ‘ lunga scadenza’ ed è la testimonianza dell’adulto anziano che diventa decisiva. Si, spesso la vostra vita dice che nulla è impossibile a Dio e che si tratta di seguirlo fedelmente e abbandonarsi a Lui.

CHE IL NATALE SIA LA FESTA DI GESU’

Carissimi nonni e adulti cristiani, vogliamo dare a voi il compito che il Padre dei Cieli diede all’ arcangelo Gabriele: che sia annunciata la nascita del Salvatore del mondo, di Colui che da speranza alle genti prostrate dal male, dal dolore e dalla disperazione. Che sia messo al centro Gesù il Figlio del Dio Altissimo, il cui Regno non avrà fine.

Aiutiamoci a mettere Gesù al centro del Natale, anche per i nostri figli e nipoti.

 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da mm, 22 dicembre 2011, 09:53
"Signore Gesù, tu sei nato dalla Vergine Maria, figlia di san Gioacchino e sant'Anna. Guarda con amore ai nonni di tutto il mondo.
Proteggili: sono fonte di arricchimento per le famiglie, per la chiesa e per tutta la società.
Sostienili: anche nella vecchiaia continuino a essere per le loro famiglie pilastri robusti di fede evangelica, custodi dei nobili ideali della famiglia, tesori viventi di solide tradizioni religiose.
Fa' che siano maestri di sapienza e di valori, che trasmettano alle generazioni future i frutti della loro matura esperienza umana e spirituale.
Signore Gesù, aiuta le famiglie e la società a valorizzare la presenza e il ruolo dei nonni.
Mai siano ignorati o esclusi, ma incontrino sempre rispetto e amore.
Aiutali a vivere serenamente e a sentirsi accolti per tutti gli anni della vita che tu loro concedi.
Maria, Madre di tutti i viventi, proteggi sempre i nonni, accompagnali nel loro pellegrinaggio terreno, e con la tua preghiera fa' che tutte le famiglie si riuniscano un giorno nella patria celeste, dove tu attendi tutta l'umanità per il grande abbraccio della vita senza fine.
Amen."
...
Scritto da ......., 18 dicembre 2011, 10:57
SIGNORE,mi rallegro per la grazia donata
"Avvenga anche per me secondo la tua Parola"...
è un assenso di fede che dona ai giorni feriali della mia vita il vigore della speranza.
Il..."Non Temere"dell' angelo a Maria... mi doni la serenità necessaria per affrontare le inevitabili difficoltà del presente...con fiducioso abbandono al TUO volere...
(Lucia Giallorenzo)

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
33_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 12 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza