Martedì 07 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 31-12-2011
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 31-12-2011 PDF Stampa
31-12-2011
OMELIA NATALE (giorno)

“Gloria a Dio e pace in terra agli uomini amati dal Signore”

 

DIO E’ IL FESTEGGIATO

Questo canto angelico, pronunicato nell’avverarsi del mistero del natale, ci aiuta a capire qualcosa di questo evento storico,accaduto 2000 anni fa, ma di portata universale ed eterna.

            Questo bambino che il profeta Isaia chiamava ‘ Emmanuele, cioè Dio con noi’ viene cantato dagli angeli con le parole: ‘Gloria a Dio e pace in terra agli uomini amati dal Signore’. Ma diciamo subito che il dare ‘gloria a Dio’ cioè elevare Dio sopra ogni cosa e il mettere Dio al centro di tutta la storia ha due ricadut eimportanti su di noi: una personale e l’altra sociale.

            Mai nnanzitutto con gli angeli cogliamo un primo invito : quello di mettere Dio al centro della scena e noi il nostro personale benessere. Sia Lui il festeggiato,a lui sia dato il primo posto nell’ universo, a lui siano rivolte le menti dei pensatori, dei ricercatori, degli artisti, degli operatori del sociale e di ogni educatore. Solo se Dio è al centro e alla base di tutto, potrà risuonare‘la pace per tutto il cosmo’.

 

TU SEI L’AMATO

La prima conseguenza dall’aver dato gloria a Dio e dall’averlo messo al centro di ogni cosa è qualle di cogliere che noi siamo‘amati dal Signore’. Gesù viene come il ‘ Dio con noi’ per dirci di una predilezione che Dio ha per noi, per ciascuno.

            I lNatale ti dice che tu sei voluto da Dio, che sei l’amato. Ecco due bei pensier idi papa Benedetto:

            *“ Solo mettendo Dio al primo posto noi abbiamo la certezza di essere gli amati” Questo lo sperimentiamo quando ,nel nostro mondo dimentico di Dio, l’uomo risciha di essere un oggetto: d imercato col suo corpo, di produzione per un commercio sempre più esasperante,l’uomo rischia di essere messo in un ring di pugilato dove vince il più forte,il più bello , il più sano e per gli altri non c’è posto. Solo Dio, presente i nmezzo a noi in Gesù valorizza l’individualità di ciascuno!

            *“Con la preghiera rivolta a Dio io faccio esperienza che “ se non mi ascolta più nessuno, Dio mi ascolta ancora. Se non posso più parlare con nessuno, più nessuno invocare, a Dio posso sempre parlare. Se non c'è più nessuno che possa aiutarmi – dove si tratta di una necessità o di un'attesa che supera l'umana capacità di sperare – Egli può aiutarmi. Se sono relegato in estrema solitudine...; chi prega non è mai totalmente solo.”

            Con Dio al centro nella nostra vita noi siamo gli amati e noi vinciamo la solitudine.

 

IL TEMPO DELLA SOLIDARIETA E DELLA FRATELLANZA

L’altra conseguenza di questo evento che è il Natale,cantato dagli angeli è che se Dio si è fatto ‘con noi’ e se hav olutocondividere la nostra condizione allora noi oggi troviamo una risposta nuova a questo tempo cosiddetto di crisi. E’ questo un tempo in cui si affaccia una grande sfida o opportunità: quella di entrare nel tempo della solidarietà e fratellanza. Per qualcuno è questo il grande richiamo di questi anni:  a scoprire un’economia nuova, non più schiava del puro profitto, in una continua competizione gli uni contro gli altri, ma a scoprire nell’economia un invita alla fratellanza e alla solidarietà. 

 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 01 gennaio 2012, 03:46
Grazie queste parole ...infondono speranza e coraggio .....e il desiderio....di umanità.....perchè se
amiamo come Lui ama
se aiutiamo come Lui aiuta
se doniamo come Lui dona
se serviamo come Lui serve........

non saremo mai soli.......

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
05_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza