Martedì 07 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 17-02-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 17-02-2012 PDF Stampa
17-02-2012
FEDE E OPERE
San Giacomo nella lettura di oggi (Gc 2,14-24) ci ricorda di unire la professione della fede alla concretezza delle opere, naturalmente in coerenza coi valori professati. A volte purtroppo le due realtà sono separate: o la fede che si chiude nell' intimismo spiritualista o il lavoro che si esprime in un forsennato attivismo, senza un fine teocentrico o un'orientamento ai valori di Cristo. 
Unire fede e opere ci dice della bontà sia della dimensione interiore e spirituale come luogo dove abita e parla lo Spirito ma anche della bontà delle azioni concrete pur con tutti i loro limiti.
Un applicazione può essere fatta anche nell'ambito dell'amore umano: ai sentimenti vanno aggiunti i gesti concreti, al progetto di vita va aggiunto l'atto fisico dell'amore. Insieme e non separati. Eros e agape insieme ci ricorda papa Benedetto XVI nella Deus Caritas Est. 
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 17 febbraio 2012, 16:53
l’amore umano non è solo l’amore di cervello, di dovere, è anche slancio, è anche desiderio, è anche ricerca dell’altro è dare all’altro la dignità di essere l’oggetto di un desiderio, di un amore. Questo indica l’importanza dell’eros. Però nell’amore umano ci deve essere anche l’agape, cioè la capacità di sacrificio, la capacità di non amare solo finché l’altro ti può dare qualcosa perché questo diventerebbe egoismo. L’importanza è tenere insieme questi due aspetti: cioè, che sia un amore capace di darsi all’altro, di farsi dono, ma non semplicemente considerando l’altro come uno che ha bisogno della tua carità, ma come qualcuno che è prezioso per te. Questo evidentemente ha applicazioni nel matrimonio


per essere felici bisogna incominciare dal silenzio, perché dal silenzio
deriva la preghiera, dalla preghiera deriva la fede, dalla fede viene l’amore,
dall’amore nasce il servizio e dal servizio arriva la felicità del cuore.
È chiara e percorribile da tutti questa strada che conduce alla gioia.


 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
36_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza