Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 26-02-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 26-02-2012 PDF Stampa
26-02-2012

UN ALLEANZA PER LA VITA

 Il racconto di Noè parte con una constatazione: quanto male c’è nel mondo! Noè poteva pensare così:“Tutto andrà a finire male! Niente e nessuno merita la nostra attenzione! … se potessimo ce ne andremmo in un altro pianeta o in cima ad un monte.”

 

Il racconto, all’inizio va in questa direzione, ma alla fine no. Perchè, a sorpresa Dio alla fine rivela il suo amore per la creazione.

 

1) questo mondo, non è semplicemente un ambiente, uno spazio, è la creazione di Dio. Egli ama questa creazione. Quando l’ha fatto disse: che era ‘cosa buona’, e l’uomo ‘una cosa molto buona’. Dio non abbandona la sua creazione in balia del male … ma cosa fa?

         CERCA UOMINI E DONNE GIUSTI COME NOE’ che si facciano carico della sua creatura.

         NOE’ obbedisce e costruisce questa grande casa/rifugio, per sé, ma anche per gli animali (oggi diremmo che fece un grande parco, ma più intelligente rispetto ai nostri perchè in esso c’è anche l’armonia con l’uomo). VOGLIAMO ESSERE ANCHE NOI,APPASSIONATI DEL CREATO, TANTO DA PRENDERCENE CURA?

 

2) DIO PONE IL SEGNO DELL’ARCOBALENO come segno di un’ ALLEANZA CON L’UOMO PER LA VITA. Non più alleanze per la guerra, ma per la vita. Noè fa questo patto.

Oggi potremmo dire: l’uomo e Dio insieme per la vita.

         * DIO è importante perchè garantisce l’universalità:

- LA VITA DEVE ESSERE PER TUTTI: i ricchi e i poveri… anche chi è ammalato o disabile! La cosa più aberrante è quando noi decidiamo chi ha diritto di vivere e chi no. No al razzismo! no all’aborto! no alle discriminazioni sociali!

- LA VITA DEVE ESSERE PER SEMPRE: oggi e domani, per chi verrà! Sappiamo che se durante una passeggiatai o bevo tutta l’acqua alla prima sosta, dopo non ne ho più. Così dobbiamo pensare in modo che ci siano risorse nel tempo che verrà e che queste siano accessibili a tutti: paesi ricchi e paesi poveri.

         * L’UOMO E’IMPORTANTE NELL’ALLEANZA PERCHE’ E’ IL LAVORATORE, è lo scienziato, è il costruttore, è il filosofo che come un grande giardiniere , ma anche come un grande artista deve preoccuparsi della cura di questa terra. Artista,giardiniere o … MONACO: nella storia è questo il personaggio che ha desiderato rifare l’arca o vivere nella fedeltà all’alleanza per la vita. I monasteri nella storia di ieri sono stati questo centro di scienze, arte, filosofia,artigianato, in cui ricreare il paradiso di Dio. Il chiostro centrale dei monasteri aveva proprio la funzione di ‘paradiso terrestre’ per i monaci. Fate visita a monasteri come quello di Camaldoli e capirete come l’uomo può essere fedele all’alleanza per la vita.

         Oggi siate come NOE’ IL MONACO che vive, in dialogo con Dio, l’alleanza per la vita.

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
20_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza