Martedì 21 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Gruppo Cultura arrow Antologia arrow Il perdono di Dio - H. Nouwen
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Gruppo Cultura
Il perdono di Dio - H. Nouwen PDF Stampa
13-04-2012
«Una delle più grandi provocazioni della vita spirituale è ricevere il perdono di Dio. C'è qualcosa in noi, esseri umani, che ci tiene tenacemente aggrappati ai nostri peccati e non ci permette di lasciare che Dio cancelli il nostro passato e ci offra un inizio completamente nuovo. Qualche volta sembra persino che io voglia dimostrare a Dio che le mie tenebre sono troppo grandi per essere dissolte.
Mentre Dio vuole restituirmi la piena dignità della condizione di figlio, continuo a insistere che mi sistemerò come garzone. Ma voglio davvero essere restituito alla piena responsabilità di figlio? Voglio davvero essere totalmente perdonato in modo che sia possibile una vita del tutto nuova? Ho fiducia in me stesso e in una redenzione così radicale?
Voglio rompere con la mia ribellione profondamente radicata contro Dio e arrendermi in modo così assoluto al suo amore da far emergere una persona nuova? Ricevere il perdono esige la volontà totale di lasciare che Dio sia Dio e compia ogni risanamento, reintegrazione e rinnovamento.Fin quando voglio fare anche soltanto una parte di tutto questo da solo, mi accontento di soluzioni parziali, come quella di diventare un garzone. Come garzone posso ancora mantenere le distanze, ribellarmi, rifiutare, scioperare, scappare via o lamentarmi della paga. Come figlio prediletto devo rivendicare la mia piena dignità e cominciare a prepararmi a diventare io stesso il padre».

(H.J.M. NOUWEN, L’abbraccio benedicente, Brescia, Queriniana, 2004, 78-79)
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 14 aprile 2012, 10:22
Raccontare le proprie debolezze e fragilità comporta un gesto d'umiltà a cui la nostra natura umana fa fatica a sottoporsi.
E' fatica perdonare,ma è altrettanto difficile lasciarsi perdonare.La parola perdono è una parola per me sacra...perdonare è scendere dal piedistallo---accettare il perdono ..è guardare sulla Croce il prezzo del desiderio delle proprie guarigioni----
Il perdono coinvolge,tocca,ci spinge a una trasformazione
E' difficile confessare i propri peccati,perchè ci si scontra coi sensi di colpa....ma il Signore ci chiede un'apertura totale del cuore per farci dono della gioia e pace vera ,che si prova dal sapersi riconciliati con LUI e con i fratelli.....
E'una vera prova interiore lasciarsi amare gratuitamente dal Padre...nel momento in cui percepisci le miserie e le piccolezze che ti avvolgono---ma più cogli il buio che ti circonda più cresce in te il desiderio di una preghiera di affidamento e di lode.....perchè
tutta la vita di Gesù è caratterizzata dalla solidarietà, dall’accoglienza, dall'amore verso i peccatori; amore che trova la sua massima espressione nel sacrificio sulla Croce.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
17_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza