Domenica 05 maggio 2024

briciola 10-05-2012 PDF Stampa
10-05-2012
OSSERVATE PER RIMANERE
"Se osserverete i miei comandamenti rimmarrete nel mio amore" (cfr Gv 15)
L'osservanza dei comandamenti, cioè vivere secondo i valori morali, ha una grande portata. Non ci rende solo uomini giusti secondo la legge degli uomini. Osservare i comandamenti ci inserisce nell'amore di Dio.
Si tratta anche di colgiere come i comandamenti non indicano tanto delle norme precise da osservare o da trasgredire, ma indicano dei grandi valori che costituiscono il nostro bene. Se il comandamento non fosse, prima di tutto, una grande strada che conduce alla 'nostra casa', essi resterebbero solo delel singole regoline, che sanno di 'catena' di cui liberarsia l più presto.
Coglia allora la verità che sta dietro ogni singolo comandamento, cogli come esso ci indica il modo di vivere nell'amore: allora capiremo che nell'osservanza dei comandamenti ci sta un dono d'amore di Dio per noi. Allora noi scopriremo che su quella strada intrapresa ogni giorno, noi troveremo la grande comunione univrsale in Dio Padre di tutti.