Domenica 05 maggio 2024

briciola 27-05-2012 PDF Stampa
28-05-2012

COMUNICARE A TUTTI LE GRANDI OPERE DI DIO

Il giorno di Pentecoste, narrato negli At termina con l’affermazione delle folle che dicono: ‘li udiamo parlare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio’(2,11). Ma quelle folle erano ebrei insieme a diversi stranieri, provenienti da molti paesi. Quella frase non è alora così scontata! Lo Spirito di Dio, inviato da Cristo, è spirito capace di aprirci al contesto della globalizzazione, cioè ad una realtà multiculturale. Se a conseguenza del peccato orginale, le diversità culturali erano fonte di incomprensione, divisione e inimicizia, ora appare un nuovo frutto dello Spirito: la capacità di comunicare con i diversi. Ecco allora l’invito finale dal vangelo di Vangelo di oggi: “lo Spirito da testimonianza e anche voi mi dare testimonianza”. Dare testimonianza tra le genti di diverse culture.

Approfondiamo la scoperta di questa capacità comunicativa nello Spirito. Lo facciamo prendendo alcune immagini che sono state usate per indicare l’azione dello Spirito.

* LO SPIRITO E’ RUGIADA. Lo Spirito smuove gli apostoli aiutandoli a superare le loro paure. In questo senso è veramente ‘paraclito’, una ‘rugiada’ consolatrice nei giorni afosi, consolatore ed esortatore, per incitare il movimento. Il primo passo della comunicazione è attivare la volontà di andare verso l’altro e di uscire dalle nostre chiusure. SPIRITO RUGIADA DEI NOSTRI CUORI, FACCI SENTIRE, NEL DESIDERIO, IL GUSTO DELL’ INCONTRO E AIUTACI AD AFFRONTARE LE PAURE DEL CONFRONTO.

* LO SPIRITO E’ LUCE. La luce parte da lontano e arriva a noi e così noi possiamo vedere. La luce non siamo noi, ci è donata. Ciò che scopriamo e qualcosa che sta davanti a noi e non è nella nostra immaginazione.  Dice un famoso motto pedagogico: ‘Se vuoi fare la lezione a Pierino, non devi conoscere solo la lezione, ma devi conoscere anche Pierino’. Conoscere chi ci sta davanti, sapere chi è e non solo come ci sembra o come vorremmo che fosse e così lo critichiamo continuamente. Il lungo elenco di paesi citato negli At dice dell’ importanza di ognuno e anche delle loro diversità. Questo compito di ascolto è importante: significa rispetto per quello che è l’altro, significa valorizzare il buono che è l’altro, significa far emergere il bene che l’altro esprime. Nel racconto di At questa capacità genera uno stupore. SPIRITO CHE SEI LUCE CHE METTI IN EVIDENZA LE PERSONE E LE COSE FACCI STARE DAVANTI ALL’ALTRO COL GUSTO DI CONOSCERLO IN PROFONDITA’.

* LO SPIRITO E’ ACQUA che disseta. Lo Spirito Santo ci disseta perchè dice e infonde qualcosa  di nuovo per noi. E’ il dono della verità. Ecco una cosa importante: nella mia comunicazione con l’altro che oggetto abbiamo di confronto: la mia idea? La sua? Le genti sentono che gli apostoli fanno emergere ‘le grandi opere di Dio’. Questo è il contenuto della loro conversazione! Non significa semplicemente ‘fare la lezione’ o dire qual che l’apostolo ha da insegnare, come se la comunicazione fosse, come a scuola,  a senso unico, dall’alto in basso, (io ho da insegnare a te), ma è un far emergere le ‘grandi opere di Dio’ che superano i confini visibili dell’attuale, del singolo e anche della sola Chiesa come istituzione attuale. La vera Chiesa animata dallo Spirito santo è l’attuale che cammina verso una pienezza superiore in Dio. SPIRITO ACQUA CHE DISSETI LE NOSTRE MENTI E I NOSTRI CUORI PORTACI ALLA VERITA’ DEL DISEGNO DI DIO SULL’UOMO.

* LO SPIRITO E’ FUOCO. Infine c’è l’immagine del fuoco che richiama l’amore. Una vera comunicazione nello Spirito non nasce solo dal confronto tra due personaggi che si conoscono bene e che sanno bene cosa vogliono dire. Quel confronto potrebbe essere come capita nei Talk Show televisivi: dialogo ‘tra sordi’ come Porta  a Porta dove spesso ognuno dice la sua idea, incurante delle ragioni dell’altro; oppure dialogo ‘chi urla più forte’, come nei programmi per casalinghe del pomeriggio. Tra tutti questi manca , per varie ragioni, la volontà di essere in una relazione costruttiva, fondata sull’amore. La seconda lettura ci indica un modo egoistico (secondo la carne) di stare davanti agli altri (cd elenco), ma poi viene indicato il modo nuovo secondo lo Spirito Santo: amore, pace, gioia, ecc. E’ importante curare il modo di stare davanti all’altro. SPIRITO CHE SEI FUOCO ACCENDI IN NOI LE PASSIONI BUONE, INSEGNACI A ‘FARE L’AMORE’ CIOE’ A REALIZZARE MOMENTI CONCRETI TRA NOI IMPRONTATI DA UN VERO SPIRITO DI COMUNIONE E COLLABORAZIONE, PER COSTRUIRE NON TANTO NOI STESSI MA IL TUO REGNO CHE E’ LA NOSTRA GIOIA.

Abbiamo 1 visitatore online