Lunedì 29 aprile 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow La solennità della B.V. delle Grazie

La solennità della B.V. delle Grazie PDF Stampa
30-05-2012
beata_vergine_delle_grazie.jpgPATRONA DI FAENZA
In occasione del VI centenario del culto della Beata Vergine delle Grazie (1412-2012) continua la Peregrinatio Mariae, cioè il “pellegrinaggio” presso le parrocchie della nostra diocesi, dell’immagine della B.V. delle Grazie, Patrona di Faenza. Il culto della B.V. delle Grazie risale al 1412 quando la Madonna apparve alla signora Giovanna, matrona della nobiltà faentina.
La nobildonna si era rivolta alla Madonna per chiederle la grazia di placare la città di Faenza dalla terribile pestilenza che si diffuse in tutta la Romagna. La Vergine apparve alla nobildonna nella chiesa di  Sant’Andrea (l’odierna San Domenico) con tre frecce spezzate in entrambe le mani chiedendo di informare il vescovo di questo prodigio affinchè indicesse un digiuno universale e che per tre giorni si facessero devote devozioni. Dopo tale apparizione la devozione alla Madonna da parte dei faentini aumentò. Come afferma la storica dell’arte Luisa Renzi “la sacra immagine, che si trova ora in cattedrale, è un affresco dipinto da un anonimo pittore tardogotico nel 1412, che era già stato tagliato e staccato dalla sua primitiva sede fin dai primi anni del secolo XVI e per questo si presenta mutilato…”
La Solennità “Liturgica” della B.V. delle Grazie è celebrata ogni 12 maggio nella Cattedrale di Faenza a ricordo della data della consacrazione dell’altare di una cappella nella Chiesa di San Domenico. I festeggiamenti solenni continuano anche il 13 maggio.

Sabato 12 maggio in Cattedrale alle ore 18,00 si terrà la tradizionale celebrazione eucaristica presieduta sa S. Ecc. Mons. Claudio Stagni, vescovo di Faenza-Modigliana, con l’offerta dei ceri alla Madonna da parte dei Rioni della città di Faenza.
Domenica 13 maggio alle ore 10,30 S. Em. il cardinale G.B. Re celebrerà in Cattedrale la Santa Messa Pontificale, al termine della quale impartirà la Benedizione Papale. Prima della celebrazione il Card. Re verrà accolto e salutato dal suono del campanone della torre della Piazza.
La Madonna continui ad essere la protettrice della nostra gente.

< Avanti