Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Beato Nevolone PDF Stampa
03-06-2012
La vita di Nevolone fu quella di un laico che di mestiere esercitava la professione di calzolaio.
Non si conosce di preciso la sua data di nascita, che comunque si presume intorno al 1200, mentre si sa che morì a Faenza il 27 Luglio 1280.
La sua conversione sta all’origine di tutta la sua vita; a circa 20 anni, da una vita comune e mondana a motivo di una malattia Nevolone si converte e decide un cambiamento di vita radicale donando tutti i suoi beni ai poveri.
Terziario Francescano, condusse una vita molto rigida e austera intessuta di preghiera e penitenza, seguendo in modo esemplare gli ideali di San Francesco. Numerosi i suoi pellegrinaggi: a Roma, Monte sant’Angelo in Puglia e tanti altri, ma per ben 11 volte si recò a Santiago di Compostella.
Nevolone partecipa alle funzioni, alle opere di carità, nel lavoro ha i suoi rapporti con i cittadini dove si impegna nell’aiuto ai poveri e nelle opere di pacificazione beneficando tanti con la sua bontà. Il popolo, pur vedendolo come un laico come tanti altri, lo considerava come un “suo” santo. La sua fama di santità fu da subito tale che l’intera popolazione e il clero faentino ne portarono in processione il corpo nella cattedrale, dove è tuttora conservato.
Dal 1331 è rivendicato come patrono dei ciabattini della città romagnola.

Ben presto sulla sua tomba, visitata da tantissime persone, si verificarono diversi miracoli, al punto da dover incaricare una persona che esercitasse la figura di sorvegliante.
Il culto è stato confermato da papa Pio VII il 4 giugno 1817.
La sua memoria si celebra il 27 luglio.


Diocesi di
Faenza – Modigliana:

Germogli di Santità
della nostra terra


beato_nevolone.jpg
Beato Nevolone

Se lui è diventato
santo, perché non posso
diventarlo anch’io?

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
38_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza