Lunedì 29 aprile 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Servo di Dio Padre Igino Lega

Servo di Dio Padre Igino Lega PDF Stampa
17-06-2012
Igino Lega nasce a Brisighella il 14 novembre 1911 da una famiglia ricca di vocazioni sacerdotali. E’ stata una persona che con il suo animo pieno di generosità e disponibilità nell’aiutare il prossimo ci dà anche molti spunti di riflessione per meditare sulle tragedie della seconda guerra mondiale.
Sacerdote Gesuita e cappellano militare della Marina, celebrava da solo, e con il crocifisso tra le mani si recava sotto le bombe per cercare le vittime dei bombardamenti in modo da dare loro l’estrema unzione. Anche in mare, munito di una barchetta a remi, si prodigava cercando magari qualche superstite e recuperando se capitava i corpi abbandonati in mare. Il suo carisma suscitava nella gente quel coraggio che la guerra devastava, salvando molti uomini dalla disperazione opponendo al nemico i simboli della fede. Perfino i non credenti si rivolgevano a lui chiedendo preghiere e benedizioni.
L’insistenza delle armate tedesche portò alla sconfitta e alla fucilazione degli ufficiali fino alla deportazione in un lager tedesco dove Padre Igino volle seguire i “suoi” marinai.
Riuscì poi a tornare in Italia molto debilitato e a Gallarate continuò con quel suo spirito di dedizione totale la sua opera di aiuto al prossimo e di evangelizzazione. Un giorno, portando sempre con il suo spirito altruista, un padre di famiglia rimasto senza casa, in sella alla sua vecchia motocicletta, rimase coinvolto in un incidente dalle cui conseguenze non si riprenderà.
Morì il 21 marzo 1951 a soli 39 anni non tanto a causa della gravità delle ferite riportate, ma a ragione di un fisico gravato da tante sofferenze, dalle numerose privazioni durante il periodo di prigionia e da quella sofferenza interiore nel vedere i tanti disagi altrui davanti ai quali si sentiva impotente.
“L’uomo degli altri”, così è ricordato, venne decorato con la medaglia d’oro per il suo continuo ed eroico operato nell’aiutare coloro che, durante l’attacco e i bombardamenti tedeschi nella battaglia di Lero, si trovavano in ogni genere di necessità. Padre Igino Lega è sepolto nel Duomo di Brisighella ed è in corso la causa di beatificazione.

Diocesi di
Faenza – Modigliana: