Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Santina (Maria Raffaella) Cimatti
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Santina (Maria Raffaella) Cimatti PDF Stampa
27-06-2012
Cimatti Santina
La famiglia di Cimatti Giacomo di Celle si può definire “aiuola di santità”.
Santina nacque il 6 giugno 1861 in località Celle, parrocchia di Faenza. Il padre era un bracciante; la madre Pasi Rosa faceva la tessitrice. Ebbero cinque figli, due morirono presto; uno chiamato Luigi entrò nella famiglia Salesiana dove morì missionario in concetto di santità in Perù; l’altro fratello Vincenzo entrò nella famiglia dei Salesiani e andò missionario in Giappone dove ancora si ricorda la sua memoria.
In casa con i genitori rimase Santina che pensava a un tipo di vita religiosa. Intanto la famiglia si trasferì a Faenza nella parrocchia di Sant’Antonino nel borgo. Aiutava la madre nei lavori casalinghi ed anche nell’opera di tessitrice.
Venne il momento in cui potè entrare nella famiglia religiosa delle suore ospedaliere della Misericordia dove si preparò nel campo spirituale e nell’azione di servizio ai malati. Svolse questa attività in vari ospedali: ad Alatri, all’ospedale Umberto I di Frosinone. Rivestì anche l’incarico di priora.
Dopo l’8 settembre 1943, l’ospedale di Alatri fu l’unico in funzione nelle retrovie fino a Cassino.
Suor Maria che come suora aveva preso il nome di Raffaella, raccogliendo le residue forze incurante dei bombardamenti tornò a servire i feriti e gli infermi. Stremata dal lavoro e colpita da un male incurabile rese piamente la sua anima al Signore il 23 giugno 1945.

PREGHIERA
Ascolta, Signore, le preghiere di questa tua famiglia che venera con gioia la testimonianza verginale di Santa Maria Raffella e donaci di rimanere sempre in te, per crescere di giorno in giorno nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.


Diocesi di
Faenza – Modigliana:

Germogli di Santità
della nostra terra

santina_maria_raffaella_cimatti.jpg
Santina (Maria Raffaella) Cimatti

Se questa ragazza è diventata
santa, perché non posso
diventarlo anch’io?

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
23_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 6 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza