Lunedì 06 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 17-07-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 17-07-2012 PDF Stampa
16-07-2012
LA BILANCIA
Le antiche bilancie avevano due braccia ed erano sorrette in mezzo. Da una parte veniva messo il peso/nisura e dall'altra la cosa che si voleva pesare. Quando la bilancia era in posizione orizzontale allora c'era corrispondenza tra peso e oggetto. 
Dio usa questa immagine per dire che ci dev'essere corrispondenza tra preghiera e giustizia sociale. La bilancia del nostor comportamento dev'essere orizzontale. Non solo preghiera , nè solo impegno per la giustizia. Occorre che ci sia impegno sia per la giustizia sociale che per la preghiera. Le due cose si illuminano a vicenda.
Dio ama chi al contempo gli mostra attenzione con la pregheira del cuore che impegno verso gli altri attuando azioni giuste.

 Commenti (3)Add Comment
...
Scritto da Don Massim, 24 luglio 2012, 09:34
Noi siamo dono anche quando viviamo di giustizia.
Allora il re gioisce!
Grazie del contributo. E' bello scambiarsi materiali, idee, preghiere. Continuiamo.
...
Scritto da g., 20 luglio 2012, 16:38
mi unisco alla storiella con una breve riflessione:


L'equilibrio nel potere umano è una bilancia. L'equilibrio nel potere divino è un essere, una vita. Eterna!
Se un bambino s'abbandona nelle braccia di suo padre, è in equilibrio, è equilibrato; se vuole mangiare da sé o far da sé, si sbilancia.
[Luigi Giussani, L'equilibrio è una unità, in 30Giorni, marzo 1999]

...
Scritto da ......, 20 luglio 2012, 16:16
a proposito di bilancia:

Il dono

Faceva un freddo pungente. I pastori si scaldavano attorno al fuoco. La notizia della nascita di un nuovo re, rivelata proprio a loro dalle luminose creature alate, li aveva sconvolti. Volevano andare a vederlo e venerarlo e implorare da lui salute e pace. Anche Filippo, il ragazzino che faceva da apprendista nel gruppo di pastori, aveva sentito l’annuncio degli angeli e stava già pensando a che cosa portare in dono al Bambino di Betlemme. Ma se tutti i pastori si allontanavano, chi avrebbe badato alle pecore? Non potevano certo lasciarle da sole! Nessuno di loro voleva rinunciare a vedere il neonato Re. Uno dei pastori ebbe un’idea: sarebbe rimasto a custodire le pecore quello di loro che portava il dono più leggero. Portarono la bilancia vicino al fuoco. Il primo pose sulla bilancia una grossa anfora piena di latte e aggiunse una pesante forma di formaggio. Il secondo portò una enorme cesta piena di mele. Il terzo, a fatica, collocò sulla bilancia un voluminoso fascio di rami e ceppi d’albero, che sarebbero serviti per scaldare la stalla per un bel p0′ di tempo. Rimaneva solo Filippo. Tristemente il ragazzo guardava la sua piccola lanterna, l’unica ricchezza che possedeva. Era il dono che voleva portare al Bambino Re. Ma pesava così poco. Esitò un attimo. Poi decisamente si sedette sulla bilancia con la lanterna in mano e disse: ” Sono io il regalo per il Re! Un bambino appena nato ha certamente bisogno di qualcuno che porti la lampada per lui”. Intorno al fuoco si fece un profondo silenzio. I pastori guardavano il ragazzo sulla bilancia, colpiti dalle sue parole. Una cosa era certa: in nessun caso Filippo sarebbe rimasto al campo a custodire le pecore.

Il regalo sei tu, non le cose che porti.


 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
38_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza