Venerdì 10 maggio 2024

briciola 15-09-2012 PDF Stampa
15-09-2012

card MARTINI /1

Credo che Carlo Maria Martini sia stato un figlio di sant'Ignazio fino alla fine. E un principio centrale della spiritualità ignaziana è proprio la libertà che viene quando si sente lo Spirito: quando uno ha accesso allo Spirito di Dio che non è definibile e, dice Gesù, viene come il vento, soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va».

«Se si arriva a questa libertà, allora la visione del mondo è totalmente diversa. C'è un principio di sant'Ignazio molto chiaro: trovare Dio in tutte le cose. Il cardinale Martini aveva un approccio così positivo verso la realtà perché aveva quello sguardo, la visione nella quale Dio lavora in tutto: e ha trovato Dio in tutte le cose, in tutte le persone. Di qui il grande rispetto che aveva per credenti e non credenti, di qualunque origine fossero. Tutti hanno una scintilla di Dio che bisogna trovare. E io spero che il mese prossimo, nel sinodo sulla nuova evangelizzazione indetto dal Papa, noi possiamo essere toccati da questo principio». (p. Alfonso Nicolas, padre generale dei gesuiti)