Domenica 19 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 29-10-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 29-10-2012 PDF Stampa
29-10-2012

LA PIENA DISPONIBILITA’ (omelia)

 

·      Il brano della guarigione del cieco di Gerico, Bartimeo, è innanzitutto un brano che ci mostra il vero discepolo al seguito di Gesù.

·      In questa giornata della consacrazione della nostra chiesa, noi cogliamo l’invito a compiere un’opea di santificazione nelle persone e in noi stessi. Una volta si diceva anche ‘cammino di perfezione’, oggi potremmo dire cammino di realizzazione o di pienezza della nostra vita. E’ un’opera magnifica, l’opera educativa più seria della nostra umanità. Come educatori, ma anche come singoli intraprendiamo questo cammino di santificazione realizzazione, attraverso l’educazione alla fede.

·      Papa Benedetto nella ‘porta fidei’ afferma che la ‘porta della fede è sempre aperta’, un po’ come è stato per Bartimeo. Gesù è passato nelle vie di Gerico , così DIO PASSA nelle nostre giornate per incontrarci e salvarci. Abbiamo l’opportunità di aderirgli, mostrandogli le nostre cecità. Certo si tratta di passare per quella ‘porta’ che si chiama fede.

·      Ma Bartimeo fa un passo in avanti rispetto al ‘giovane ricco’, ai figli di Zebedeo, ecc.. Ascoltiamo ancora papa Benedetto: Nella misura della sua libera disponibilità, i pensieri e gli affetti, la mentalità e il comportamento dell’uomo vengono lentamente purificati e trasformati, in un cammino mai compiutamente terminato in questa vita.” (Porta fidei 6) Ecco la PIENA DISPONIBILITA’

·      Vediamo i gesti di questa disponibilità di Bartimeo, i segni che denotano una fede più matura, più vera e profonda, più viva.

o   Egli LASCIA IL MANTELLO, ovvero è capace di lasciare le PROPRIE COSE. Cos’era questo mantello? Un ricordo, un lusso, una necessità vitale? Eppure egli è stato capace di lasciarlo. Ricordiamo come un tempo, tra i primi cristiani, c’era la disponibilità di lasciare i propri beni 44Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. (At 2)

§  Parentesi: In questo senso si può parlare di beni della chiesa, non come arricchimento personale, ma nell’ottica di donazioni da utilizzare per il sostentamento delle strutture necessarie al culto e alla pastorale e per le necessità dei poveri. IN questo senso si accettano critiche e critiche costruttive.

 

o   Bartimeo BALZA IN PIEDI, ovvero è PRONTO AD ANDARE. Dove? Ma innanzitutto è pronto a muoversi e ad andare, contro la tentazione di chiudersi (come avranno gli apostoli dopo la morte di Gesù, per paura delle persecuzioni). C’è spesso la tentazione della pigrizia e del chiudersi in casa.  Papa Benedetto auspica ancora: “La “fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa un nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uomo” (Porta fidei, 6)

o   Egli GRIDA. Non è tanto un urlare per far rumore o per rabbia. E’ una esternazione chiara e forte, pubblica del proprio pensiero. Ora non ci è chiesto di ‘gridare il nome di Gesù’ come fa l’arrotino quando arriva a casa nostra, ma di avere una fede estroversa, che accetta il confronto. Comunque è un invito ad usare la sincerità e la franchezza più che il sotterfugio, la maldicenza, il chiacchiericcio sottobanco.

o   Infine Bartimeo CHIEDE, ma cosa chiede? Prima chiede ‘ABBI PIETA’ DI ME’ , poi ad un0lteriroe richiesta di Gesù potrà chiedere anche la VISTA. Diciamo che chiede prima il bene dello spirito, poi il bene del corpo. Gesù gli accorderà la SALVEZZA, che è il bene totale della persona, che include il dono della vista, ma che più in generale è quella situazione di BEN-ESSERE attuale o di PROMESSA DI ETERNITA’ che Gesù può donare.

·      LA PIENA DISPONIBILITA’: è questo il criterio di misura di una fede viva.

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
27_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 13 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza