Lunedì 06 maggio 2024

briciola 06-11-2012 PDF Stampa
06-11-2012
GESU' MAESTRO (omelia)

GESU' E' MAESTRO CHE INSEGNA LA VIA DI DIO E LA VERITA' DELL'ESSERE PIENAMENTE UOMO, CIOÈ DELL' ESSERE FIGLIO DI DIO NELL'AMORE

GESU' MAESTRO

Da ascoltare: "shemà Israel"! Che insegna a vivere nell'amore.

NELL'AMORE

"Amando l'uomo realizza pienamente sé stesso e matura la vocazione intersoggettiva del suo essere. Amando l'uomo si rivela come immagine e somiglianza di Dio Amore e discepolo del Figlio Servo. L'uomo che ama attualizza l'azione consacrante dello Spirito (cfr Gal 5,22). Questo è il suo centro unificante. Qui si manifesta la nuova creata rinata dall'acqua e dallo Spirito Santo. Qui sta il suo camminare verso la meta ultima in cui Dio, fonte dell'amore, sarà tutto in tutti" (p. Carotta)

COLLEGAMENTO TRA AMARE DIO E AMARE IL PROSSIMO

La nostra non è più la religione delle regole e dei precetti, ma della via di Cristo nell'amore.

Unire il proprio amore per Dio con quello per il prossimo. Qui diventa la prova del primo.

ALCUNI SPUNTI

·      PAZIENTARE essere comprensivi con chi è più giovane, più ‘indietro', più arretrato di noi. Attendere le maturazioni

·      DARE : il proprio contributo di esperienze, abilità, sensibilità, pensieri, fede

·      PERDONARE colui che ci ha fatto qualche sgarro: Don Benzi testimoniava:

Lui ci ha insegnato che tutto è grazia, tutto è guidato dalla sapienza e dalla provvidenza di Dio, quindi anche le ostilità, anche le difficoltà, le contrarietà rientrano nel disegno, nella pedagogia di Dio. Anzi, Dio ci forma, ci forgia il carattere spirituale, l'identità spirituale. Anche il carisma della Comunità Papa Giovanni veniva forgiato da queste contraddizioni. Lui aveva un cuore sacerdotale, una grande tenerezza e misericordia, sapeva andare incontro alle persone e sapeva soprattutto valorizzare la parte positiva della persona. Quindi chi lo incontrava faceva emergere il bene che c'era in lui.

Questo senza trascurare il male che va - come ha detto anche lui ultimamente - non accomodato, ma eliminato alla radice.

·      ACCOGLIERE lo straniero , colui che porta novità: arricchirà anche noi.

...
Scritto da chicco di grano, 06 novembre 2012, 10:09
GRAZIE ...queste parole entrano nella parte piu' profonda del cuore ....nel TABERNACOLO dell'anima ....sono parole buone ispirate... un vero aiuto nell'esercizio del .."gareggiare nello stimarci ...a vicenda".....e nel vedere ogni giorno i Prodigi..di DIO!!