Lunedì 06 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 09-11-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 09-11-2012 PDF Stampa
09-11-2012
IN SPIRITO E VERITA'
Dio desidera una preghiera 'in spirito e verità'. Cosa vuole dire? Intanto è il desiderio di qualcosa che nasce dal nostro cuore, ovvero dal nostro io personale, in rispota alla sua Presenza. La preghiera deve essere vera e in spirito cioè sincera, voluta, libera. Essa nasce dal mio senso religioso, dal mio scoprirmi 'figlio del Cielo'.
La preghiera in spirito richiama anche la necessità di invocare la grazia di Dio, perchè il contatto con l' Altissimo è qualcosa di impossibile per noi se non abbiamo il Suo intervento.
Infine la richiesta di una preghiera 'in verità' dice di un metodo di orazione in cui io metto davanti a Dio tutto me stesso: corpo, psiche, affetti, pensieri e desideri. Sono io con tutto me stesso che non temo di essere 'nudo' davanti a Dio, ma piuttosto amato e capito e sorretto perchè il mio cammino da 'Figlio del Cielo' continui.
Com'è la tua preghiera?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 09 novembre 2012, 15:46

La mia preghiera ..è un'esercizio intimo per entrare in quella stanza del cuore che amo definire Tabernacolo dell' intimita'......E' un dialogo che cerco di costruire con Colui che è Tutto per me ....ma ahime non sempre riesco a sintonizzarmi con Lui ! Capisco di essere entrata in Relazione e quindi di aver pregato quando la mia preghiera porta frutti di bene ,pace bonta' gioia perdono.......quando mi perdo in uno sguardo d'amore come ha fatto Maria a Betania(che si è scelta la parte migliore).Quando riesco a mettermi in Ascolto della SUA Volonta'.Quando riesco a trasformare ogni ferita ,rancore rabbia,torto ,sofferenza difficoltà o colpa mia ...in preghiera,riconciliazione ,comunione,perdono..capisco di essere quindi sulla strada giusta quella che conduce alla preghiera del cuore ....alla MAGNA -CARTA della preghiera che è il Padre Nostro!!



Ma....
quale strada dovremo seguire per giungere a quell’incontro col Padre al quale aspiriamo? Quale facoltà è a nostra disposizione per questo? E’ forse l’intelligenza, la capacità di conoscere e di ragionare? Ascoltiamo la risposta di Gesù: «Ti benedico, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelato ai piccoli. Sì, o Padre, poiché così è piaciuto a te» (Mt 11,25‑26).

Ecco una cosa che ha del sorprendente: la strada è chiusa agli intelligenti, a coloro che sanno pensare e calcolare. Non è a loro che Dio ha deciso di rivelare i suoi segreti.

Ma non è forse stato Dio a darci la testa, la capacità di pensare, di rappresentarci le cose, di immaginarle, come mezzo per entrare in contatto con gli altri? Sì, è vero, queste facoltà ci sono state date da Dio. Sono buone. Sono indispensabili. Noi non le disprezziamo. Non le sottovalutiamo. Ma dobbiamo anche saperne vedere i limiti.

Allorché penso a un problema ‑diciamo più precisamente a una persona molto vicina ‑ e la penso con la testa e non col cuore, la tengo distante da me. La afferro, la manipolo, in modo da poterla analizzare a piacimento, senza compromettermi con lei.

In fondo in fondo, non assumo impegni, mantengo le distanze, conservo la mia sicurezza per rapporto a questa persona. Faccio tutto ciò che posso per conoscerla, ma senza lasciarmi coinvolgere o contaminare dal dinamismo che può promanare dal cuore di questa persona. Voglio rimanere libero nei suoi confronti. In taluni casi questo modo d’agire è forse buono. Se, però, voglio amare, non è certo questa la strada da seguire.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
05_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza