Martedì 07 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 16-11-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 16-11-2012 PDF Stampa
16-11-2012
PRIMA DI ME
La Parola di vita che abbiamo ricevuto 'dal principio' è 'amatevi gli uni gli altri'. Così si esprieme san Giovanni nella sua seconda lettera (2Gv 1,3). Quello che mi fa riflettere oggi è l'affermazione 'in principio'. Mi dice che il desiderio di amare non è qualcosa che nasce da noi stessi, ma che ci precede. Detto in altre parole, sembra esserci una progettualità dell'uomo, non chimica o materiale, ma valoriale, propria dell' essere. Siamo 'un bene ricevuto che tende a diventare un bene donato' (Cencini). In poche parole 'siamo amore'. Oppure biblicamente possiamo dire che 'siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio che è Amore' (Gen 1). Se l'uomo capisce l'amore non come un fatto momentaneo o del presente, ma lo scopre come la base costitutiva della sua esistenza, dovrà cercare di realizzarsi vivendo l'amore in tutta la sua pienezza.
Qui si apre il dibattito: cos'è l'amore?
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da La, 17 novembre 2012, 00:52
Dilige, et quod vis fac: sive taceas, dilectione taceas; sive clames, dilectione clames; sive emendes, dilectione emendes; sive parcas, dilectione parcas: radix sit intus dilectionis, non potest de ista radice nisi bonum existere.

Sant'Agostino
...
Scritto da ..., 17 novembre 2012, 00:35
Che domanda difficile!!!Penso che a parole sia piu' facile rispondere....ma quello che conta sono senz'altro le opere o i frutti che ne conseguono...solo attraverso essi si puo' capire se si è intrapreso la .."strada dell'amore!!!
L'amore è per me un frutto che matura in qualsiasi stagione della vita.Ha tante sfaccettature,tanti diversi modi d'espressione a seconda dell'eta' e delle circostanze ma "LA SUA ESSENZA E' SEMPRE LA STESSA:..UNA MISTERIOSA CAPACITA' DI DONARSI!!"
Una capacita' difficile,sofferente,immensa,meravigliosa che ha bisogno di esercizio continuo:...
se apriremo i nostri cuori agli affamati,poveri,vicini che ci stanno accanto,colleghi,parenti,amici,..
se toglieremo di mezzo il dito puntato..
se scioglieremo le nostre catene di orgoglio,superbia,rabbia,vanagloria ecc......
se non trascureremo chi ci sta..o ci passa accanto,solo cosi' potremo dire di essere in cammino per imparare ad AMARE,come LUI ci ha AMATO e la Gioia che ne consegue penso che nessuno ce la potra' togliere.
L'amore è un prendersi cura degli altri dimenticando se' stessi,lasciandoci andare affinche' il SIGNORE possa prendersi cura di noi,accorgendoci cosi' delle nostre fragilita',debolezze per aprire le porte ad un cammino di umilta' e purificazione.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
27_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza