Lunedì 06 maggio 2024

briciola 29-11-2012 PDF Stampa
29-11-2012
CADRANNO LE STELLE
Le letture evangeliche di questi periodo dell'anno ci parlano della fine e dei segni di questa fine: stelle che cadono, luci che si pengono, sconvolgimenti terrestri. Ricordiamo però che per il cristiano tutto questo non è solo che un 'indicatore' di un evento ancor più importante e bello: la fine si apre all'incontro con il nostro Dio. Lo sconvolgimento si tramuterà in entusiamso.
I testi si riferiscono ad un evento che si colloca alla fine della storia. Noi però non possiamo intenderlo anche come sempre attuale?
Ci sono momenti di 'fine' quali: la fine della scuola e l'ingresso nel mondo del lavoro, la fine di un lavoro e il pensionamento, la fine della tutela genitoriale e l'inizio delle autonomie responsabili, la fine diun'età e l'iizio di un altra, la fine di una condizione economica e l'inizio di una nuova. Questi momenti sanno di 'stelle cadenti' e creano sconvolgimenti interiori.
Eppure noi guardiamo a questi momenti come 'indicatori' di un nuovo incontro che la fede in Gesù rende possibile. Ora noi possiamo crescere verso la nostra pienezza e possiamo incontrare più pienamente il nostro Dio. E' una speranza, convalidata dalle testimoniansze bibliche e dei santi.
Facciamo nostro il salmo che dice: " Rialzaci Signore, fa splendere il tuo volto e saremo salvi" (Sal 79). In questo avvento liturgico che inizia restiamo in contemplazione del volto di Gesù e troveremo gioia nuova.
Giochiamoci veramente ogni giorno, in ogni situazione, sulla prospettiva offertaci dalla fede.
Tu hai 'stelle cadenti'?
...
Scritto da ..., 29 novembre 2012, 17:50
Questa canzone rispecchia i miei momenti di" stelle cadenti"

Imparando ad esaminare e ad esplorare le piccole ombre della nostra vita di tutti i giorni, in modo da comprenderne il significato più profondo, eviteremo che la pressione interiore cresca troppo ed esploda in una grande crisi. Questo ci permette di poter affrontare gli eventi dolorosi,..difficili,le prove i cambiamenti...con l'arte dell'affidamento e ci rivela la possibilità di apprezzare la corrente vitale universale nella sua forma non corrotta che è gioia, luce e bellezza.

Brano tratto dall' album "Mentre tutto cambia"
Cambiano i confini i fondali marini
grattacieli puntano al cielo.
Cambiano stagioni i visi dei genitori
come le mode cambiamo ideali.

Cambiamo gusti macchine e case
le strade di sempre e anche le paure
fiori nel vento che cercano il sole
cambiamo mille volte direzione.

rimani dove sei
rimani come sei.

Cambiano canzoni gli amici ed i ricordi
di una bambina che non riconosco.
Cambiamo idea colori e umore
i paesaggi di ieri sono d'asfalto ormai
fiori nel vento che cercano il sole
cambiamo mille volte direzione.

rimani dove sei.

rimani dove sei.

Ma se tutto cambia
io non mi perdo mai
se so dove sei
COMETA che mi orienta e m'illumina.

Mentre tutto cambia
rimani dove sei