Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 09-12-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 09-12-2012 PDF Stampa
09-12-2012
IMMACOLATA (omelia)



IL PROGETTO

Nelle letture di oggi ritorna la parola ‘Immacolata' non tanto riferita  a Maria e si trova nella lettera agli Efesini: ‘Di ci ha scelti per essere santi e immacolati davanti a Lui nella carità".

Questa frase è rivolta a tutte le creature. Essa ci dice del desiderio di Dio per ciascuno di noi, che diventa progetto di vita.

·      SCELTI

Dice della sua volontà positiva verso di noi, della sua benevolenza, della sua fiducia verso ciascuno di noi. Anche di chi è nel peccato o non si sente a posto con sé stesso. Tu sei un ‘scelto' e non uno ‘scartato'.

·      STARE DAVANTI A LUI

Egli desidera che noi siamo con Lui e davanti a Lui. E' un Dio che ci aspetta, perchè è un Dio persona. E' un Dio che anzi si muove per venirci incontro. Chissà se anche noi lo cerchiamo e desideriamo piacergli ed essergli graditi!?

·      IL PROGETTO DELL'AMORE ALTRUISITICO

Il vestito da indossare è quello della carità, cioè dell' amore altruistico. Questo diventa il progetto della vita: fare tutto per amore di Dio, con l'amore stesso di Dio.

·      IN ALTRE PAROLE: ESSER SANTI

Tradotto in altre parole: significa essere santi, diventare santi. Questo si può vivendo un pellegrinaggio terreno nell'amore altruistico e verso l'amore di Dio.



PER MEZZO DI GESU'

Il testo prosegue affermando: "predestinandoci ad essere figli adottivi per mezzo di Gesù Cristo".

La possibilità di essere santi nell' amore è data, per un dono di grazia, dal Figlio di Dio Gesù Cristo. Grazia è una parola che significa "rendere gradito" e allo stesso tempo "dono gratuito". Possiamo concludere che Dio ci rende a sé graditi gratuitamente. Egli ci vuole rivestire tutti, come il manto bianco di questa giornata di neve, di una capacità di essere nel suo amore e di vivere come lui ha amato.



IL ‘SI' DI MARIA, LA TUTTASANTA, la piccola-grande donna

Lei è per noi modello di santità perchè si è realizzata nell'amore di Dio. Lei è diventata la ‘tuttasanta' perchè ‘piena di grazia' innanzitutto. Poi è diventata la ‘tuttasanta' perchè ha corrisposto con il suo ‘si' pieno all'amore. Lei ha vissuto la carità attraverso un ‘si': piccolo e grande. Piccolo perchè in sé semplicissimo, grande perchè significava una scelta coraggiosa. Piccolo perchè detto nella pochezza e fragilità umana, grande perchè rinnovato continuamente in un cammino che è durato tutta la vita, non solo dopo l'annunciazione di Nazareth, ma anche nel seguire il figlio itinerante e infine sotto la croce e poi con la prima comunità cristiana dopoPasqua.

IL NOSTRO ‘SI'

Un ‘si' di amore: che non vuol dire solo e sempre dei si, ma che vuol dire anche no, al male, il no di certe rinunce. Un si che anche un piccolo uomo o donna può dire facendosi grande. Un ‘si' a volte coraggioso, a volte generoso, a volte abitudinario nel quotidiano delle nostre occupazioni.

Un ‘si' che è possibile per la grazia che giorno dopo giorno (fiocco dopo fiocco) può dissetarci e che va rinnovato anche da parte nostro ‘giorno dopo giorno' accettando la sfida del rinnovamento e della crescita.

Come ogni piccolo fiocco di neve , così siano i nostri si all'amore di Dio e come Dio, per realizzare in ogni angolo della terra la santità nell'amore.

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
17_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza