Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 19-12-2012
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 19-12-2012 PDF Stampa
19-12-2012
NOVENA NATALE/2
Oggi il personaggio che ci accompagna è Zaccaria. Egli è sacerdote nel tempio e lì riceve l'annuncio che sua moglie, sterile e ormai avanzata negli anni, avrebbe avuto un figlio. Zaccaria però non crede a questo evento umanamente ritenuto impossibile. 
Eppure Zaccaria non era un uomo del sacro? Non era uno abituato a raccontare le 'meraviglie' di Dio nella storia del suo popolo? A volte anche per chi si dice credente accade di fare poi fatica a credere nelle opere che Dio compie. Nella storia biblica sono i pastori, sono i cosidetti semplici, a creder alla potenza di Dio.
Zaccaria oggi diventa richiamo a tutti coloro che sono già abituati a 'trattare ' delle cose di Dio. Noi non dobbiamo perdere il senso della semplicità e dello stupore per la possibilità che Dio operi prodigi. Sicuramente egli opera e non come vorremmo noi subito. A Dio nulla è impossibile.
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da ..., 19 dicembre 2012, 15:17
Grazie,è arricchente come preparazione al S.Natale,l'accompagnamento di queste figure...sopratutto per chi come me,si pone domande.Non conosco bene la figura di Zaccaria ,ma di lui mi è rimasto impresso un commento a un vangelo:"Egli pregava ardentemente per avere la grazia di un figlio.Egli fu ascoltato e ottenne il figlio miracolosamente."
Questa frase è per me un invito a pregare sempre piu' anche per ottenere quei piccoli miracoli( o per avere occhi per vederli) che danno un senso al mio vivere...e incuriosita da questa figura mi sono un po' documentata ..e mi sento di collocare Zaccaria e Elisabetta come modello spirituale per tante coppie in cammino verso LUI!....
Se è vero che la pioggia cade sul giusto e sull'ingiusto, come tutti i comuni mortali anche Zaccaria ed Elisabetta benché servitori irreprensibili dell'Altissimo, avevano i loro problemi di coppia: (Luca 1:7).....(e chi al giorno d'oggi non ne ha???)

Nonostante tutto Zaccaria non si tirò indietro (Luca 1:9).

La sterilità era considerata a quei tempi come anche oggi un grave problema di coppia, i due vivevano la situazione creatasi come una vergogna.
Non c'è da vergognarsi se nella coppia cristiana esistono problemi fisici o psicologici in relazione a determinate realtà coniugali, l'importante e pregare insieme con fede l'Iddio dell'impossibile, dialogare l'uno con l'altro, e sicuramente Dio interverrà .
Inoltre,di questa figura mi piace molto un altro atteggiamento,
non appena Zaccaria ricupera l’uso della parola, non si ferma a spiegare quello che è successo,(come mi sarebbe venuto naturale fare io...)... ma apre la bocca per lodare Dio, fondendo insieme due aspetti: lode al Dio di Israele che ha benedetto il suo popolo e profezia sulla vocazione speciale riservata al bambino . La preghiera di lode di Zaccaria apre gli occhi e la bocca anche dei vicini, che incominciano a parlare di quanto avvenuto; così, per la fede di alcuni che hanno creduto, molti si preparano a conoscere le opere di Dio, custodendo nel cuore le parole udite.
Mi chiedo riusciremmo mai noi ,a farci "VERI APRI-PISTA "affinche' altri credano???

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
18_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza