Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 20-02-2013
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 20-02-2013 PDF Stampa
20-02-2013
VOTARE / 1
Attorno a noi serpeggia un malcontento generale verso un certo modo di fare politica,  relativo a tutti gli schieramenti. Tutti infatti sono ‘giudicati’ colpevoli di aver fatto prima i propri interessi e poi il bene del paese in un momento di difficoltà. Chi ha dato segni di vera ‘conversione’ cambiando lo stile precedente? Nulla sembra ancora cambiato e si aspettano segni chiari e non solo parole o programmi. Credo che la gente non voglia ‘semplicemente il nuovo’, andando dietro all’ ultimo arrivato che promette a sua volta cose mai sentite, quindi ancora da vagliare nei fatti. Credo che la gente cerchi politici che si pongono, in questo momento, in un modo diverso, cominciando a condividere direttamente le difficoltà della gente. Non abbiamo bisogno di ‘effetti speciali stile pubblicità’, non ci servono più. Vogliamo gente vera. Vogliamo politici che si ‘sporcano le mani’ in mezzo alla gente e che soffrono con la gente.

 

Questo appare un pensiero diffuso. Vorremo però che questo pensiero, più che condannare, risvegliasse il cuore di persone che si vogliono mettere al servizio del paese.

Credo però che oggi il rischio più grosso sia la possibile disaffezione dalla politica, in quanto servizio per la buona qualità della vita sociale, nella giustizia e nella pace. Si pensa che della politica restino i giochi di potere e di finanze per gli interessi di parte. Ma è grave il rischio di non credere più nel servizio della politica per unire una collettività e garantire beni primari a tutti, secondo valori morali fondamentali.

Un segno è la crescente disaffezione dal voto. La cosa è comprensibile, ma non va convalidata. Occorre che tutti ricordino l’importanza dello strumento democratico del voto, come conquista dei diritti e doveri di una buona cittadinanza attiva.

Purtroppo il ‘lasciarsi andare’ alla delusione non porta a nulla se non a lasciare che altre forze (quali?) governino il paese (per quali interessi?). Ricordiamo che in momenti difficili sono nate le dittature e sono cominciate le guerre. Noi cristiani crediamo che lo Spirito di Dio possa suscitare ancora ‘persone di buona volontà’ in cui credere. Forse non saranno le grandi organizzazioni partitiche, ma singole persone oneste si.

Noi cittadini cominciamo da qui: non gettiamo quel ‘talento’ che dobbiamo trafficare bene e che si chiama “voto”. 
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
12_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza