Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 22-02-2013
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 22-02-2013 PDF Stampa
22-02-2013
VOTARE / 3
I partiti moderni, prendiamo atto, a seguito anche del bipolarismo, sono diventati dei ‘contenitori laici’, cioè non strettamente confessionali, ma aperti ad un pluralismo di idee e culture (così troviamo insieme persone di matrice cattolica, altre di matrice comunista, altre di matrice più liberale, radicale, ecologista, ecc). Questo non è negativo in sé, perchè crea spazi di dialogo e collaborazione, ma certo può diventare una fatica reale se gli interlocutori hanno visioni della vita troppo differenti.

Affermiamo la legittimità (anche cristiamente parlando) dell’ azione politica, come attività che ha una sua autonomia rispetto alla dimensione spirituale (cfr Concilio Vaticano II). L’atto politico è un esercizio della laicità e non deve essere considerato ‘l’altra metà della mela’ di  una filosofia  o di una confessione religiosa (il cui fine è oltre questo mondo). La visione religiosa può costituire l’anima di un’azione politica, può indicare dei valori di fondo, ma non deve identificarsi e ridursi con un’azione politica.

            Quest’ultima da parte sua è necessaria, rispetto all’ enunciato dei principi, perchè fa da tramite con la realtà concreta dei fatti e opera per un’attuazione concreta dei valori ideali o religiosamente ispirati. Le forme concete di attuazione dei principi potrebbero essere diverse e anche egualmente accettabili. In questo senso la presenza dei cattolici può essere in vari schieramenti e non più in un solo ‘partito cattolico’.

Cosa resta allora? Tutto si risolve in un vile compromesso? Tutto si risolve in belle parole pronunciate e mai attuate? I partiti ‘contenitori laici’ ( e non chiaramente confessionali) non sono credibili?

Credo che sia possibile un dialogo e un’ intesa tra politici di ispirazione cristiana e quelli di altre visioni di vita, nel segno della democrazia. Chi accetta questo difficile lavoro, di colabrazione per il bene comune, va da lodato. Ma occorre fare delle verifiche, oltre le belle parole.

I partiti sono fatti di singole persone e da persone che si sono messe insieme per attuare un progetto. Credo che nella valutazione dei ‘progetti’ si debba misurare, non solamente chi è ‘pro’ e chi è ‘contro’ i valori cristiani‘irrinunciabili’, ma conoscere i politici (quelli realmente eleggibili e non solo ‘specchi per le allodole’!) nel loro orientamento personale di vita (ciò in cui credono e come lo vivono personalmente) e conoscere la disponibilità dei medesimi e del raggruppamento di cui fanno parte, a dialogare e collaborare sui valori della dottrina sociale della Chiesa. Le posizioni ‘idealisticamente’ troppo rigide (dall’ una e dall’altra parte) credo non costituiscano un buon modo di fare politica (cr ad esempio quanto scritto da Giovanni Paolo II, nella Donum Vitae, sull’ impegno a favore della vita umana, dove si parla di gradualità degli obiettivi. “Gli uomini politici dovranno impegnarsi, attraverso il loro intervento sull'opinione pubblica, a ottenere su tali punti essenziali il consenso più vasto possibile nella società, e a consolidarlo laddove esso rischiasse di essere indebolito e di venir meno.” (don Massimo) 
 Commenti (3)Add Comment
...
Scritto da G., 22 febbraio 2013, 16:59
Con la parola alla gente non gli si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l’esempio.

Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia.

L’elemosina è orribile quando chi la fa crede d’essersi messo a posto davanti a Dio e agli uomini. La politica è altrettanto orribile quando chi la fa crede d’essere dispensato dal sentir bruciare i bisogni immediati di quelli cui l’effetto della politica non è ancora arrivato: È evidente che oggi bisogna con una mano manovrare le leve profonde (politica, sindacato, scuola) e con l’altra le leve piccine ma immediate dell’elemosina.........
(don Milani)
...
Scritto da d., 22 febbraio 2013, 16:45
L’unica possibilità e la condizione pregiudiziale di una ricostruzione stanno proprio in questo: che una buona volta le persone coscienti e oneste si persuadano che non è conforme al vantaggio proprio, restare assenti dalla vita politica e lasciare quindi libero il campo alle rovinose esperienze dei disonesti e degli avventurieri - Giuseppe Dossetti, marzo 1945
...
Scritto da ..., 22 febbraio 2013, 15:31
Gli uomini senza orizzonti e senza grandezza ingialliscono nella gelosia.
Primo Mazzolari

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
04_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza