Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 14-03-2013
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 14-03-2013 PDF Stampa
14-03-2013
PAPA FRANCESCO

Fratelli e sorelle, buonasera!

Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo ... ma siamo qui ... Vi ringrazio dell'accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo: grazie! E prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca. (Padre Nostro, Ave maria, Gloria) 

E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l'uno per l'altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa, che oggi incominciamo e nel quale mi aiuterà il mio Cardinale Vicario, qui presente, sia fruttuoso per l'evangelizzazione di questa città tanto bella! E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima - prima, vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo la Benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me. (preghiera silenziosa personale) Adesso darò la Benedizione a voi e a tutto il mondo, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.

[Benedizione]

Fratelli e sorelle, vi lascio. Grazie tante dell'accoglienza. Pregate per me e a presto! Ci vediamo presto: domani voglio andare a pregare la Madonna, perché custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo!




 Commenti (4)Add Comment
...
Scritto da d, 15 marzo 2013, 16:12
Una piazza illuminata dalle luci degli smartphones come tante piccole candele accese per rischiarare le tenebre del nostro tempo all'ascolto del Papa......un PAPA.....che con semplicita' e umilta' invoca la preghiera dei suoi figli.....toccato nel profondo dal silenzio totale di piazza S. Pietro...come quando S. Francesco zitti' , le rondini...... come per incanto....si fermarono tutte sugli alberi e non si mossero di lì finchè la predica non fu terminata..........
,Sicuramente con la sua semplicità porterà la chiesa come s.Francesco all'essenziale.....
Un Papa che ha iniziato il suo Pontificato recitando con noi le preghiere del buon cristiano.
Un Papa che, come suo primo gesto, si reca a chiedere l'aiuto della Madonna perchè lo assista nel suo ministero di Vescovo di Roma, che presiede alla carità della Chiesa universale.
Un Papa che si chiama Francesco e che vuole abbracciare tutti gli uomini come fratelli.
Un Papa che riflette l'immagine di Maria, Vergine umile e orante.
Un Papa che ha già conquistato il cuore della gente.................Grazie SIGNORE GESU'!!!!
...
Scritto da p, 14 marzo 2013, 18:38
Il giorno dopo:.......commossa e piena di gratitudine nel constatare al lavoro...fra i giovani...fra i vicini di casa...con chi si professa ateo ..o lontano...che PAPA FRANCESCO ha suscitato nei loro cuori...sentimenti bellissimi...colgo che tutto cio' sara' vero fermento di conversione e rinascita per una chiesa povera..scalza...umile...essenziale....che si prende cura dei poveri ..degli ultimi..... santa verso LUI!!!!!
...
Scritto da ..., 14 marzo 2013, 18:22
"Nulla è impossibile a DIO"......(Lc.1,37)

Dopo aver ascoltato l'omelia di PAPA FRANCESCO,ancor piu'commossa e grata allo SPIRITO SANTO per aver ricevuto questo immenso Dono di un Santo Padre che colgo semplice..,essenziale..,senza tanti formalismi,ma attento alla preghiera,ai valori della fratellanza,della carita' del dialogo...al camminare.."..tutti"...con GESU' nelle sue vie con Speranza,quella Speranza che splende in chi crede in LUI...
Grazie grazie grazie DIO PADRE che mai abbandoni la Tua Barca e ci abbracci nel TUO IMMENSO AMORE per farci sentire Fratelli---Figli---Preziosi di un unico PADRE!!!!
...
Scritto da L., 14 marzo 2013, 09:23
Grazie Don Massimo,
dopotutto se abbiamo la possibilità di gioire per l’elezione del Pontefice è perché ci sono persone che hanno il coraggio di rispondere alla chiamata di Dio, pertanto GRAZIE.
Ho già detto a molti dopo un attimo di smarrimento, non conoscevo molto bene questo Cardinale, come ho sentito la prima frase “… buonasera …” ho capito subito lo spessore del nostro Papa.
Il nome da Lui scelto, le preghiere ed il silenzio chiesto ai fedeli, la semplicità dimostrata ci fanno ancora una volta capire che lo Spirito Santo è sempre con noi e ci tiene per mano.
Luca

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
06_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza