Venerdì 10 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 24-07-2007
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 24-07-2007 PDF Stampa
24-07-2007
"Hai liberato il tuo popolo, Signore..." (cf Es 15,13). Andando in missione in Africa colpisce sentire cosa dicono i poveri di Dio. Noi immaginiamo che siano pieni di risentimenti per la loro condizione di indigenza. Noi immaginiamo che il loro scontento lo rivolgano soprattutto al "buon" Dio. Eppure, invece, le loro parole sono piene di gratitudine e di fiducia in quel Dio liberatore dei popoli e fonte d provvidente di ogni dono. Noi sappiamo avere la stessa fiducia?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Patrizia (una mamma per sempre), 28 luglio 2007, 02:11
Sempre più spesso sono proprio le persone che si trovano in situazioni di vita estreme e che versano nelle più gravi difficoltà, quelle che danno prova di una fiducia incondizionata in Dio e nella sua povvidenza, e di una dote in via d'estinzione, soprattutto nella sventura e nelle sofferenze: la dignità. Sarà che il benessere e gli agi hanno rammollito molti, sarà che si chiede troppo al Signore (più che richieste sono vere e proprie pretese!), sarà che i calmanti e le medicine hanno disabituato al dolore fisico ... certo è che si sono persi di vista i sani ideali e che pochi oggi sanno portare con dignità, cioè con serena fermezza, i guai ed i trionfi, le delusioni ed i successi. Essere poveri e tuttavia non passare i giorni a lamentarsi e commiserarsi per i soldi che non bastano: questa è dignità. Essere ricchi, forti, baciati dalla fortuna, e tuttavia mantenersi umili e cordiali: questa è dignità. Soffrire per un malanno, per una sventura, per l'inganno di una persona creduta amica, e tuttavia non degradarsi, non lamentarsi con chiunque, non inveire: questa è dignità. Pure in amore la dignità è una virtù preziosa... Dignità: è la dote dei forti. Ma esistono ancora uomini e donne forti?!? Certo, dove non ti aspetteresti mai di trovarli ... a volte ai margini della società, o negli angoli più martoriati della terra dove la sopravvivenza è resa difficile dalle guerre, dalla miseria, dalla mancanza di tutto, ma non dell'amore e della misericordia del nostro Padre.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
06_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza