Lunedì 29 aprile 2024

briciola 29-04-2013 PDF Stampa
29-04-2013
RINNOVARSI

Cari e fratelli e sorelle, ci sentiamo vecchi? Vecchi nel corpo e nell'animo? Allora apriamo bene le orecchie perchè oggi ci viene detto: ‘ecco faccio nuove tutte le cose" Davanti ad una realtà che va da giovane a vecchio c'è una realtà che va da vecchio a nuovo, a rinnovato.

Davanti ad una realtà che è tipica di chi vuole restare a vivere nella sola logica materialista e consumista (che continua anche se pon possiamo più spender soldi per la crisi), c'è un'altra via che si può seguire, quella tipica dello spirito del Risorto: è la via ceh ci conduce dal vecchio al rinnovato.

Proviamo  a percorrerla

I TESTI DELLA LITURGIA

Una parola che ricorre spesso nella liturgia e nelle letture di oggi è ‘novità'. E' una prospettiva tipicamente pasquale: Cristo risorge e dice ‘ecco io faccio nuove tutte le cose".

Cantate al Signore un canto nuovo,
perché ha compiuto prodigi (Ant d'ingresso)

O Dio, che nel Cristo tuo Figlio
rinnovi gli uomini e le cose,
...

e (portataci a) manifestare al mondo
la forza rinnovatrice del tuo Spirito (Colletta)

Fa' che passiamo dalla decadenza del peccato
alla pienezza della vita nuova (preghiera dopo la Comunione)

Cogliamo che per l'opera del Figlio morto sulla croce per amore e risorto si attiva per l'uomo che crede un dinamismo di rinnovamento interiore e poi esteriore

Cfr GUSTAV JUNG. L'uomo adulto che vuole stare bene deve essere religioso, altrimenti si ammala. Per il cammino oltre l'io-psichico verso l' "individuazione".

I TESTI BIBLICI

La novità dell' apertura ai pagani (Prima lettura)

Io, Giovanni, vidi un cielo nuovo e una terra nuova...( Dio) asciugherà ogni lacrima dai loro occhi
e non vi sarà più la morte
né lutto né lamento né affanno,
perché le cose di prima sono passate».
E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose».
 (Apocalisse)

Vi do un comandamento nuovo (Vangelo)

C' è un dinamismo di rinnovamento nella Chiesa

Vediamolo con papa FRANCESCO