Lunedì 29 aprile 2024

briciola 30-04-2013 PDF Stampa
30-04-2013
GLI ANZIANI
I primi missionari dopo aver annunciato la Parola alle genti e suscitato la fede si preoccupano di costituire delle comunità di credenti. Questo è parte della 'via' di Gesù, il quale a sua volta aveva voluto un gruppo di dodici, ben precisi, accanto a sè.
La dimensione comunitaria è parte essenziale della vita cristiana credente.
Gli Atti degli apostoli sono una minisra di notizie in questo senso.
Essi ci raccontano anche che i missionari, all' interno di queste comunità di credenti, pongono 'degli anziani'(cfr At 14,23).
Cosa dovevano servire? Per mantenere viva la fede trasmessa dai missionari? Per mantenre l' unità della comunità? Per organizzare tante cose pratiche necessarie? Per tenere i contatti con i missionari? Per far partire nuovi missionari in altre zone, come avevano visto fare nel loro paese?
Una cosa è certa: che le comunità cristiane si formano con alcune persone che hanno un ruolo importante a favore della vita e della fede di tutti.
Ancora oggi vediamo come la Chiesa vive con il servizio del papa, dei vescovi , dei presbiteri e dei diaconi.
Preghiamo per queste figure. Preghiamo perchè ci siano giovani che sentono l'importanza di servire in questo senso la Chiesa e la gente. Preghiamo pe ri nostir papi, vescovi, preti, parroci, diaconi.
...
Scritto da Un PARROCCHIANO, 01 maggio 2013, 12:21
PREGHIAMO NEL MESE DI MAGGIO AFFINCHE' MARIA MADRE DELLA SPERANZA IN COMUNIONE CON TESTIMONI DI FEDE CI ACCOMPAGNINO NEL NOSTRO CAMMINO

TUTTE LE SERE ALLE 20,30 IN CHIESA!! ....CHE GIOIA SIA .....CON LA PREGHIERA