Lunedì 06 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Percorsi di parole arrow Video per riflettere arrow Papa Francesco - La comunità aperta
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Video per riflettere
Papa Francesco - La comunità aperta PDF Stampa
02-05-2013

 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da ..., 06 maggio 2013, 16:16
“Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”
“La parrocchia deve essere una Chiesa senza pareti, che accoglie tutti, che non chiede la tessera a
nessuno, che non chiede il distintivo del club e non chiede la carta d’identità a nessuno, dove tutti vanno a
trovare ristoro e tranquillità e la possibilità di rapportarsi con Dio. Una Chiesa senza pareti e senza tetto,
una Chiesa cioè che sa guardare più in alto del soffitto(don Tonino Bello)

Colgo che,
la parrocchia è essenziale come presenza sul territorio, ma deve corrispondere ad un ideale e non restare come è ora, una stazione ferroviaria di servizio, dove ciascuno stacca il biglietto per qualsiasi direzione, cioè per nessuna. Il difetto è anche nel manico, cioè nell'episcopato: i vescovi (da soli e insieme come Cei) sfornano poderosi documenti, nei quali le citazioni della Scrittura e del concilio si misurano in kg, analizzano la situazione con chiarezza (Ruini parla di rischio di autoreferenzialità della parrocchia, per cui bisogna rinnovarsi), ma quando si tratta di giungere alle conclusioni logiche e coerenti, inesorabilmente si richiudono a riccio, non hanno il coraggio di scelte innovative, si barcamenano tra l'esortazione e l'ovvio, finendo per non essere presi sul serio nemmeno dai loro preti. La crisi del clero è la crisi stessa dei vescovi, in quanto diventano sempre più funzionari e sempre più mondani, onnipresenti in ogni occasione di prestigio, ma sempre più lontani dalla loro gente e dai loro preti........Molto veritiere sono per me le riflessioni di questo sacerdote:...

"" La spiritualità di comunione, attorno alla scelta preferenziale per i poveri. Vescovi, preti e laici devono stare più insieme per educarsi ad una spiritualità di comunione oggi latitante. Forse, è necessario tagliare molti impegni e attività non indispensabili per dedicarsi allo "stare insieme", pregando, mangiando, ascoltando, studiando, condividendo. Porre alcuni segni dirompenti nel contesto diocesano come espressione della comunione ecclesiale tra laici, presbiterio e vescovi. Vivere alcuni giorni residenziali di preghiera; individuare iniziative di accoglienza e di attenzione ai poveri, in maniera permanente e non sporadica, in cui splenda la presenza del vescovo e del clero (magari a rotazione); che la casa del vescovo sia aperta, sempre, notte e giorno, con una mensa diurna per i preti di passaggio o per i preti soli (e per quanti lo vogliono): alla mensa sacerdotale debbono potere accedere i poveri, nello spirito del vangelo e segnatamente di Mt 25. La via per Cristo e la strada del rinnovamento della parrocchia passa inesorabilmente da qui e questa dimensione (comunione e poveri) è la carta credenziale che accredita davanti al mondo incredulo la credibilità della chiesa e, nella chiesa, del clero, dei laici e del vescovo.

...
Scritto da chicco di grano, 03 maggio 2013, 16:52
Una comunita' Aperta che sa vivere lo spirito della leggerezza con lo stile dei "viandanti" ..che si lasciano riempire di stupore per tutto cio' che incontrano!!
Persone leggere che anche con le loro difficolta',sofferenze,fragilita' non le amplificano nella paura..nella menzogna ..nella calunnia..ma le liberano,le trasformano nella Gioia!!
Spèsso sono cosi' gli anziani,non solo per l'esperienza ma perche' hanno avuto poche cose e quindi minor paura di perderle.
Dobbiamo imparare a non disperdere il miracolo della vita
dobbiamo imparare a divenire "figliol prodigo" per ritrovare amore a se' stessi,alla vita, a DIO e qui ci puo' essere d'aiuto la comunita' ,i suoi pastori, elementi che devono essere vivi,aperti,trasparenti,sinceri,teneri,per far sentire le persone "a casa"
Una comunita' che non da niente per scontato ,che sa AMARE--PERDONARE--INCONTRARE--INCONTRARE--CONDIVIDERE--BE-NEDIRE---ABBRACCIARE---DONARE--ASCOLTARE--e OFFRIRE tutto nelle SUE MANI

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
37_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 5 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza