Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 17-05-2013
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 17-05-2013 PDF Stampa
17-05-2013
NON SIATE CRISTIANI DA SALOTTO
Tutta la vita di Paolo è stata “una battaglia campale”, una “vita con tante prove”. Papa Francesco ha incentrato la sua omelia sull’Apostolo delle Genti, che, ha detto, passa la sua vita di “persecuzione in persecuzione”, ma non si scoraggia. Il destino di Paolo, ha sottolineato, “è un destino con tante croci, ma lui va avanti; lui guarda il Signore e va avanti”:

“Paolo dà fastidio: è un uomo che con la sua predica, con il suo lavoro, con il suo atteggiamento dà fastidio, perché proprio annunzia Gesù Cristo e l’annunzio di Gesù Cristo alle nostre comodità, tante volte alle nostre strutture comode - anche cristiane, no? - dà fastidio. Il Signore sempre vuole che noi andiamo più avanti, più avanti, più avanti… Che noi non ci rifugiamo in una vita tranquilla o nelle strutture caduche, queste cose, no? Il Signore… E Paolo, predicando il Signore, dava fastidio. Ma lui andava avanti, perché lui aveva in sé quell’atteggiamento tanto cristiano che è lo zelo apostolico. Aveva proprio il fervore apostolico. Non era un uomo di compromesso. No! La verità: avanti! L’annunzio di Gesù Cristo: avanti!”

Certo, ha osservato Papa Francesco, San Paolo era un “uomo focoso”. Ma qui non si tratta solo del suo temperamento. E’ il Signore che “si immischia in questo”, in questa battaglia campale. Anzi, ha continuato, è proprio il Signore che lo spinge “ad andare avanti”, a dare testimonianza anche a Roma:

“Fra parentesi, a me piace che il Signore si preoccupi di questa diocesi, fin da quel tempo… Siamo privilegiati! E Lo zelo apostolico non è un entusiasmo per avere il potere, per avere qualcosa. E’ qualcosa che viene da dentro, che lo stesso Signore lo vuole da noi: cristiano con zelo apostolico. E da dove viene questo zelo apostolico? Viene dalla conoscenza di Gesù Cristo. Paolo ha trovato Gesù Cristo, ha incontrato Gesù Cristo, ma non con una conoscenza intellettuale, scientifica - quello è importante, perché ci aiuta - ma con quella conoscenza prima, quella del cuore, dell’incontro personale”.

Ecco cosa spinge Paolo ad andare avanti, “ad annunziare Gesù sempre”. E ha aggiunto: “E’ sempre nei guai, ma nei guai non per i guai, ma per Gesù”, annunciando Gesù “le conseguenze sono queste”. Il fervore apostolico, ha sottolineato, si capisce solo “in un’atmosfera d’amore”. Lo zelo apostolico, ha detto ancora, “ha qualcosa di pazzia, ma di pazzia spirituale, di sana pazzia”. E Paolo “aveva questa sana pazzia”. Il Papa ha dunque invitato tutti i fedeli a chiedere allo Spirito Santo che faccia crescere in noi lo zelo apostolico che non deve appartenere solo ai missionari. D'altro canto, ha avvertito, anche nella Chiesa ci sono “cristiani tiepidi”, che “non sentono di andare avanti”:

“Anche ci sono i cristiani da salotto, no? Quelli educati, tutto bene, ma non sanno fare figli alla Chiesa con l’annunzio e il fervore apostolico. Oggi possiamo chiedere allo Spirito Santo che ci dia questo fervore apostolico a tutti noi, anche ci dia la grazia di dare fastidio alle cose che sono troppo tranquille nella Chiesa; la grazia di andare avanti verso le periferie esistenziali. Tanto bisogno ha la Chiesa di questo! Non soltanto in terra lontana, nelle chiese giovani, nei popoli che ancora non conoscono Gesù Cristo, ma qui in città, in città proprio, hanno bisogno di questo annuncio di Gesù Cristo. Dunque chiediamo allo Spirito Santo questa grazia dello zelo apostolico, cristiani con zelo apostolico. E se diamo fastidio, benedetto sia il Signore. Avanti, come dice il Signore a Paolo: ‘Coraggio’”! (Francesco)



Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/05/16/il_papa:_alla_chiesa_serve_il_fervore_apostolico,_non_i_cristiani_d/it1-692602 
del sito Radio Vaticana 
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 17 maggio 2013, 18:01
Molto bella la riflessione di questo monsignore....semplice guida per sforzarsi di essere cristiani "VERI" e non da "SALOTTO" .....come c'incoraggia papa Francesco...........

"In mezzo ad una società di consumo, la testimonian­za dell'apostolo Paolo è data dal dominio dei desideri, che sono orientati non al benessere artificiale, ma all'amore del prossimo. Poche cose sono necessarie a colui al quale basta Dio solo. Soltanto Dio può soddisfare la nostra sete. L'atteggiamento dell'apostolo, in ogni circostanza, è quello di reagire amando come il Buon Pastore. In questo modo i desideri infiniti di un cuore umano vengono in­canalati per strade o possibilità di donazione e di servizio della verità e del bene. Il valore e il coraggio dell'apostolo non consistono nel fanatismo o nel battere i piedi, ma nel­l'aver il cuore rivolto a Dio soltanto.

Il timore e la paura nascono a causa di un bene che si può perdere. Chi non ha nulla da perdere, non teme nessuno e niente. Il cuore puro si riflette nella semplicità che conquista per la sua autenticità ...

L'apostolo è a servizio della verità, senza tergiversare. Si pensa, si parla, si ama e si comunica la verità nella misura in cui il cuore è povero. I puri di cuore vedono Dio. La verità si difende soltanto con l’amore e con la comprensione. Non dice la verità chi fa affiorare soltanto il suo cattivo umore e le sue passioni. La comprensione non è affatto sinonimo di mezze misure, ma di amare l’altro così com'è ed aiutarlo ad essere quello che deve essere. Si comprendono gli altri quando si conosce se stessi e si è innamorati di Cristo Salvatore. Si comincia ad essere equilibrista (non equilibrato) quando si ha qualche bene al di fuori di Cristo e si teme di perderlo. L'autentica povertà non fa propaganda a se stessa; in­comincia con il senso del proprio limite e nel trovare il tesoro nascosto che si desidera comunicare agli altri. Quelli che vivono la povertà evangelica desiderano co­municare agli altri questa ricchezza ... Non hanno tempo per criticare amaramente gli altri ... L'apostolo sa soffrire e, insieme, far trasparire mitezza. La fede nella risurre­zione dà significato alla sua vita ..."


( Juan Esquerda Bifet)
...
Scritto da cristiani veri...o da salotto????, 17 maggio 2013, 17:03
Non ho competenze in materie teologiche,non ho capacita' dottrinali e dialettiche,non sono formatore,..insomma una persona comune ,peccatore che pero' si chiede:......Possiedo un po' di zelo apostolico...sono spinto nelle mie azioni da fervore apostolico..di chi si professa credente in Cristo Gesu'????Mah???
E' difficile rispondere,ma certamente nella mia quotidianeita',sento forte dentro di me il desiderio di essere sempre piu' in comunione spirituale con Gesu'.Profonda in me è questa sete di verita'...di amore...e mi accorgo che piu' cerco di coltivarla con la preghiera,con la lettura della Parola ...piu' questa comunione spirituale ha la capacita' di trasformare le mie tristezze,paure,insofferenze ferite,....in un senso di gioia,di pace........gioia e serenita' che a volte mi lasciano confuso e disorientato in quanto anche chi mi è accanto si accorge di questa serenita' e me ne chiede il segreto!!!!
che dire allora...se non di andare avanti e non temere di essere giudicati o derisi ..nell'esprimere la tenerezza e l'amore che mi lega a LUI...GESU' CRISTO....un DIO che cammina con noi,entra nella nostra storia,incoraggiandoci a essere suoi VERI testimoni..di quell'AMORE che ci porta ad essere Umili Servi nella sua vigna......

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
22_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza