Venerdì 10 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 27-07-2007
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 27-07-2007 PDF Stampa
27-07-2007
"Accogliete la Parola seminata in voi..." (cf Gc 1,21). Accogliere è un verbo bello ma impegnativo. Spesso si vuole accogliere solo chi è conosciuto, simpatico, attraente, ecc. Ma che si deve dire dell'irruzione della Parola di Dio, che arriva a noi per vie misteriose, quali una lettura, un'omelia, un incontro, ecc.? Spesso la Parola è dura da capire, si nasconde sotto il significato letterale, è scomoda. Accogliete la Parola di Dio nella perseveranza dei giorni. Accogliete la Parola di Dio nel silenzio meditativo. Accogliete la parola vivendola.
 Commenti (3)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 22 luglio 2011, 20:18
a proposito di accogliere........

Testimonianza di Parola vissuta



Sono andata tante volte a trovare Franca in carcere. Il suo dolore, le sue angosce, tra le mura della prigione crescevano ogni giorno. Mi sentivo solo impotente, ma ogni tanto riuscivo a donarle un po' di serenità.
Un giorno mi ha detto: «Ti voglio bene perché sei come me».
Aveva manifestato il desiderio di venire a casa nostra nei periodi di permesso. Ne abbiamo parlato con i figli ed insieme l'abbiamo accolta con gioia. C'era con noi, allora, nostra madre, alquanto malata, ed era sorprendente vedere come sapeva consolarla.
Un natale poi, è stato speciale; lei era già a casa nostra quando è giunta la notizia dell'arrivo di mio fratello con tutta la sua famiglia.
Conoscendo il suo modo di pensare avevo timore che la presenza di Franca l'avrebbe turbato. Invece, vedendo la nostra disponibilità e la gioia che la mamma provava nell'aiutare quella ragazza sfortunata, dopo un primo momento di sorpresa si è sentito coinvolto in quel clima di solidarietà senza giudizi. Franca aveva ritrovato il calore di una famiglia.

(N.S., Italia)


...
Scritto da Patrizia (una mamma per sempre), 27 luglio 2007, 11:15
Accogliere significa ricevere. E'accettare.
E, sia che si tratti di una cosa astratta (una parola, un'idea, un progetto), o di una persona vera e propria, implica da subito un'atteggiamento positivo, di apertura e di disponibilità all'ascolto, che poi deve svilupparsi e sfociare in qualcosa di più concreto, per sè stessi e per gli altri. E' un vero e proprio cammino che può condurre lontano, ma bisogna portare con sè un po' di bagaglio, cibo, indumenti ed una bussola, che non ci faccia prendere cattive strade o perdere l'orientamento, fedeli a ciò che è l'aspirazione più profonda della nostra anima.
...
Scritto da valentina, 27 luglio 2007, 09:02
Chiediamo di entrare in intimità con Dio, affinché la sua Parola diventi la cosa più cara e vera…chiediamo di stimare, onorare e custodire la sua Parola più di ogni altra…

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
25_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza