Domenica 28 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 4-11-2013
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 4-11-2013 PDF Stampa
04-11-2013
Ci chiamavano Trinità

Ritornando in parrocchia, ho ripreso in mano le foto di 10 anni fa, quando nel settembre 2003 ricevemmo il testimone da don Romano per cui preghiamo e che sicuramente prega per la nostra comunità dal Paradiso.
Eravamo in tre: don Massimo parroco moderatore, don Roberto e io…
Ci chiamavano Trinità: don Roberto era il Padre fedele che continua ad accompagnarci;  don Massimo era il Figlio che è presente, si vede, opera (e si vedono tanti frutti del suo ministero) ma che ora nella sua missione deve annunciare il Vangelo in un’altra città; io ero lo Spirito Santo sempre in giro, che non sai da dove viene e dove va… Adesso come parroco proverò a stare un po’ più fermo…

Vi volevo salutare con le tre parole che papa Francesco ha ricordato alle famiglie:  permesso, grazie, scusa. Per portare avanti una famiglia è necessario usare tre parole: permesso, grazie, scusa. Chiediamo permesso per non essere invadenti in famiglia. “Posso fare questo? Ti piace che faccia questo?”… Diciamo grazie, grazie per l’amore! Ma dimmi, quante volte al giorno tu dici grazie a tua moglie, e tu a tuo marito? Quanti giorni passano senza dire questa parola, grazie! E l’ultima: scusa. Tutti sbagliamo e alle volte qualcuno si offende nella famiglia ma: non finire la giornata senza fare la pace… Perdonarsi ogni giorno!

Permesso. L’ingresso in una parrocchia non dura solo un giorno, ma continua nel tempo: permesso alle famiglie e ai malati che sto visitando con suor Daniela; permesso alle diverse realtà del quartiere che voglio conoscere, permesso alle tante persone che con fede, spirito di servizio, fantasia, responsabilità, rendono bella e vivace la nostra parrocchia. Pian piano desidero incontrarvi, ascoltarvi, per prendere il passo della nostra comunità.

Grazie. Grazie di tutto, dell’accoglienza, di come avete vissuto nella fede i giorni di dolore e di preghiera per la morte di don Romano, di come avete fatto festa a don Massimo e don Roberto. Ma grazie, ancora prima per quello che fate, per quello che siete, per il tesoro che è ogni persona dal più piccolo al più grande, per i bambini che crescono, per i ragazzi e i giovani che cercano, per gli adulti che faticano, per i genitori che educano, per gli anziani che non si sono stancati di amare…

Scusa. Se di certi miei difetti mi accorgo io, figuriamoci gli altri! Nella santa Chiesa di peccatori, c’è davvero bisogno di chiedere spesso perdono. E di correggerci con sincerità, dicendoci le cose in faccia e non alle spalle, senza false diplomazie e senza essere permalosi. Per aiutarci a diventare santi assieme!
Buon cammino a tutti!
don Luca
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
07_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza