Mercoledì 15 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Epifania del Signore

Epifania del Signore PDF Stampa
02-01-2014
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». (Mt 2,1-2)

Anche oggi lo studio del libro della natura, l'onesta ricerca scientifica, la ragione che cerca di capire possono far sorgere domande importanti, possono spingere a mettersi in cammino...
Ma anche la via della bellezza, dell'arte, il desiderio della felicità, l'impegno per un mondo più bello, l'esperienza dell'amore... possono essere stelle che brillano nei cieli della nostra esistenza. Ascoltiamo queste testimonianze:

Ascolta, Dio! Nella mia vita non ho mai parlato con te: fin da piccolo mi hanno detto che tu non esisti e io, stupido, ci ho creduto. Non ho mai contemplato le tue opere. Ma questa notte, dal cratere di una granata, ho guardato il cielo stellato sopra di me. Affascinato dal loro scintillare, a un tratto ho capito l'inganno. In mezzo a questo spaventoso inferno mi è apparsa la luce e io ho scorto te! Sono felice solo perché ti ho conosciuto. A mezzanotte dobbiamo attaccare, ma non ho paura perché tu mi guardi. È il segnale! Me ne devo andare.
Può darsi che questa notte venga a bussare da te. Anche se finora non sono stato tuo amico, quando verrò, mi permetterai di entrare? Ora la morte non mi fa più paura.
(Alexandr Zacepa, contadino russo)

L'uomo religioso cerca di riconoscere i segni di Dio nelle esperienze quotidiane della sua vita, nel ciclo delle stagioni, nella fecondità della terra e in tutto il movimento del cosmo. Dio è luminoso, e può essere trovato anche da coloro che lo cercano con cuore sincero.
Immagine di questa ricerca sono i Magi, guidati dalla stella fino a Betlemme Per loro la luce di Dio si è mostrata come cammino, come stella che guida lungo una strada di scoperte. La stella parla così della pazienza di Dio con i nostri occhi, che devono abituarsi al suo splendore. L'uomo religioso è in cammino e deve essere pronto a lasciarsi guidare, a uscire da sé per trovare il Dio che sorprende sempre.
(papa Francesco, Lumen Fidei)

... videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra (Mt 2,11)

Prostràti i santi Magi adorano il Bambino, offron doni d'Oriente: oro, incenso e mirra. O simboli profetici di segreta grandezza, che svelano alle genti una triplice gloria! Oro e incenso proclamano il Re e Dio immortale; la mirra annunzia l'Uomo deposto dalla Croce (dalla liturgia delle ore)

Il nuovo Re, davanti al quale si erano prostrati in adorazione, si differenziava molto dalla loro attesa. Così dovevano imparare che Dio è diverso da come noi di solito lo immaginiamo.

Qui cominciò il loro cammino interiore. Cominciò nello stesso momento in cui si prostrarono davanti a questo bambino e lo riconobbero come il Re promesso. Dovevano cambiare la loro idea su Dio e sull'uomo e, facendo questo, dovevano anche cambiare se stessi. Ora vedevano: il potere di Dio è diverso dal potere dei potenti del mondo. Il modo di agire di Dio è diverso da come noi lo immaginiamo e da come vorremmo imporlo anche a Lui. Erano venuti per mettersi a servizio di questo Re, per modellare la loro regalità sulla sua. Ora imparano che la loro vita deve conformarsi a questo modo divino di esercitare il potere, a questo modo d'essere di Dio stesso. Devono diventare uomini della verità, del diritto, della bontà, del perdono, della misericordia. Ora imparano che devono donare se stessi - un dono minore di questo non basta per questo Re.
(Benedetto XVI, ai giovani a Colonia - 2005)

• Davanti al Bambino Gesù, come cambia l'idea su Dio e sull'uomo?
  • Cosa offriamo al Bambino? L'oro del nostro amore gratuito, l'incenso della nostra preghiera e della nostra adorazione, la mirra del nostro sacrificio?