Mercoledì 15 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di domenica 12-01-2014

Dal Vangelo di domenica 12-01-2014 PDF Stampa
09-01-2014
Dal vangelo secondo Matteo (3,13-17)
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Il Battesimo di Gesù compie il tempo del Natale e ce ne mostra lo scopo: Gesù si è fatto come noi per farci come lui; si è immerso nella nostra umanità per immergerci nella sua vita divina.
Questa immersione reciproca, cominciata con l'incarnazione e con i lunghi anni passati a Nazaret, continuata dopo il battesimo al Giordano col ministero pubblico, si compirà fino in fondo a Pasqua e continua nei sacramenti della Chiesa.

Per pregare

Gesù, Figlio di Dio
Gesù, nel quale il Padre si compiace
Gesù, che riapri i cieli
Gesù, pieno di Spirito Santo
Gesù, servo obbediente
Gesù, Messia e salvatore
Gesù, che fai la fila coi peccatori
Gesù, che ti immergi nella nostra umanità e la rinnovi
Gesù, fa' che ascoltiamo la voce di Dio
Gesù, facci sentire la benevolenza del Padre
Gesù, riempici del tuo Spirito
Gesù, rivestici della tua umiltà
Gesù, capovolgi le nostre classifiche
Gesù, insegnaci la tua giustizia
Gesù, uniscici alla tua missione
Gesù, fa' di noi strumenti della tua pace
Gesù, manda i tuoi amici a battezzare e a fare discepoli tra tutti i popoli.

Per meditare

Se il Battesimo è un vero ingresso nella santità di Dio attraverso l'inserimento in Cristo e l'inabitazione del suo Spirito, sarebbe un controsenso accontentarsi di una vita mediocre, ... e di una religiosità superficiale. Chiedere a uno: «Vuoi ricevere il Battesimo?» significa al tempo stesso chiedergli: «Vuoi diventare santo?»...
Questo ideale di perfezione non è praticabile solo da alcuni «geni» della santità. Le vie della santità sono molteplici, e adatte alla vocazione di ciascuno. Ringrazio il Signore che mi ha concesso di beatificare e canonizzare, in questi anni, tanti cristiani, e tra loro molti laici che si sono santificati nelle condizioni più ordinarie della vita. È ora di riproporre a tutti con convinzione questa «misura alta» della vita cristiana ordinaria.
(Giovanni Paolo II, Novo Millennio Ineunte)