Mercoledì 15 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di domenica 16-03-2014
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Dal Vangelo di domenica 16-03-2014 PDF Stampa
15-03-2014
Dal vangelo secondo Matteo (17,1-9)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All'udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre discendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell'uomo non sia risorto dai morti».

Come Gesù
Anche tu sei nello stesso stato di Gesù: non sei certamente figlio di Dio per natura, ma lo sei per partecipazione e anche tu, vivendo in Gesù, per Gesù e con Gesù, partecipi a quella luce che emana dalla sua presenza in te.
Quando ti trovi malato e ti unisci intimamente a Gesù, emani pace, serenità, amore. Quando tu accogli i piccoli abbandonati e diventi loro padre o madre, esprimi la stessa presenza di Dio. Quando tu accogli ragazzi di strada, barboni, ex carcerati, e li rendi parte della tua famiglia, tu esprimi quella luce che è somigliante a quella di Gesù sul monte della trasfigurazione. Quando ti immergi nella preghiera, il tuo volto esprime una presenza che non è di questa terra. Quando tu ti confessi sinceramente e con vero dolore, tu emani una presenza diversa. Quando ricevi l'Eucaristia, Gesù ti compenetra e vivi già la vita eterna. (Don Oreste Benzi)

Salire sul monte
Cari fratelli e sorelle, questa Parola di Dio la sento in modo particolare rivolta a me, in questo momento della mia vita. Grazie! Il Signore mi chiama a "salire sul monte", a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze.
(Benedetto XVI, Angelus 24 febbraio 2013)

Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Quando si ha la grazia di provare una forte esperienza di Dio, è come se si vivesse qualcosa di analogo a quanto avvenne per i discepoli durante la Trasfigurazione: per un momento si pregusta qualcosa di ciò che costituirà la beatitudine del Paradiso... A nessuno, però, è dato di vivere "sul Tabor" mentre si è su questa terra. L'esistenza umana infatti è un cammino di fede e, come tale, procede più nella penombra che in piena luce, non senza momenti di oscurità e anche di buio fitto. Finché siamo quaggiù, il nostro rapporto con Dio avviene più nell'ascolto che nella visione; e la stessa contemplazione si attua, per così dire, ad occhi chiusi, grazie alla luce interiore accesa in noi dalla Parola di Dio (Benedetto XVI).

- Gesù, tu sei Signore Risorto e vivo
- Gesù, Tu sei il Figlio di Dio
- Gesù, tutta la Scrittura parla di te
- Gesù, chi ascolta te, ascolta il Padre
- Gesù, Tu sei la tenda di Dio tra gli uomini
- Gesù, rendi candide le nostre vesti
- Gesù, portaci con te sul monte
- Gesù, facci contemplare il tuo volto
- Gesù, facci ascoltare la tua parola
- Gesù, vinci le nostre paure
- Gesù, sostieni la nostra fragile fede
- Gesù, confermaci nel nostro cammino di battezzati
- Gesù, trasfigura il nostro misero corpo e conformalo al tuo corpo glorioso
- Gesù, è bello per noi stare qui

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
28_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza