Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow 100 km con papa Giovanni Paolo II
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
100 km con papa Giovanni Paolo II PDF Stampa
29-05-2014
Quest’anno ho corso la 100 km con Giovanni Paolo II. Mi sono fermato a pregare in diversi luoghi che ricordano il suo passaggio e il suo insegnamento: dalla partenza di Firenze dove ha incontrato gli sportivi, ai santuari mariani che ricordano la sua devozione alla Madonna, alla casa di riposo sullo Stradone dove il Papa ha incontrato gli anziani con don Gino…
I motivi per dedicare la Cento a Giovanni Paolo II sono stati tanti: da meno di un mese è stato dichiarato santo; fin da giovane ha amato e praticato lo sport, dalla canoa, allo sci, al nuoto, alle escursioni in montagna; più volte ha incontrato gli sportivi; da papa ha fatto non la Cento, ma la 1.162.615 chilometri contando solo i viaggi internazionali…
100km2014_gp2.jpgCol suo continuo viaggiare ci è diventato vicino e molti di noi hanno potuto incontrarlo e dargli la mano. È passato anche da alcune città della Cento: nel maggio del 1986 ha visitato Faenza e Brisighella e nell’ottobre dello stesso anno Firenze e Fiesole.
Coi suoi incontri, i suoi discorsi, i suoi gesti, papa Wojtyla ci ha fatto camminare, ha fatto camminare la storia; ha invitato la Chiesa e il mondo a non avere paura e a percorrere le vie della libertà, della solidarietà, della pace, del rispetto della vita e della famiglia.
Camminare in compagnia di questo nuovo santo è stato bello, come anche incontrare tante persone di qua e di là dall’Appennino, da quelli del Paradiso e di San Giuseppe che mi sono venuti incontro, a famiglie sconosciute che chiedevano preghiere o offrivano panini, a persone di altre regioni con cui ho condiviso tratti di strada: è stata veramente una festa dello sport e della fraternità!
don Luca
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
21_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza