Martedì 14 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dagli Atti degli Apostoli, 8-6-2014

Dagli Atti degli Apostoli, 8-6-2014 PDF Stampa
06-06-2014
«Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti; abitanti della Mesopotàmia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio».
(Atti degli Apostoli, cap 2,9-11)

Cosa ci suggerisce il racconto di Pentecoste con questo lungo elenco di popoli e lingue?

- Lo Spirito Santo è capace "di riunire i linguaggi della famiglia umana sotto la professione dell'unica fede", come diremo nella Liturgia, di radunare popoli e culture diverse nell'unità della Chiesa. Il peccato divide, disgrega, confonde, costruisce muri di incomprensione tra le persone, nelle famiglie tra i popoli; il peccato trasforma l'umanità in una Babele invivibile. Lo Spirito invece unisce, crea comunione, dialogo, capacità di ascolto, arricchimento reciproco.

- L'unità dello Spirito però non cancella le differenze tra le persone, non annulla la varietà delle lingue, ma le compone in armonia. Non è l'unità che gli uomini tante volte hanno cercato di creare da soli, senza riuscirvi; non è l'unità dei tanti imperialismi che hanno cercato di imporre a tutti la stessa lingua, la stessa ideologia, che hanno violentato la storia annullando l'identità delle persone, delle culture, delle nazioni. Non è l'uniformità imposta dal mercato o dalle mode.

-Lo Spirito ci aiuta ad annunciare il vangelo nelle diverse lingue e culture. Pensiamo a quante lingue la Chiesa ha parlato e parla nella sua storia. Invochiamolo perché oggi riusciamo davvero a farci capire nelle diverse lingue dei popoli, dei giovani, dei mezzi di comunicazione, dell'arte, della cultura, della musica...

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.
O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sórdido, bagna ciò che è árido, sana ciò che sánguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.